Impegno etico e ambientale
Nel corso degli ultimi anni un numero crescente d’imprese ha iniziato a “ripensare” il proprio rapporto con il contesto sociale proponendosi di andare oltre quanto loro richiesto dalle leggi e assumendo una prospettiva di responsabilità etica, ambientale e sociale.
Anche Crai, presente con i suoi punti vendita in oltre mille comuni lungo l’intera penisola, è consapevole dell’importanza di sviluppare un rapporto corretto e proattivo verso il proprio territorio e l’ambiente circostante.
Tra i progetti che testimoniano un simile orientamento troviamo innanzitutto gli Eco Point Crai, un nuovo modo di fare la spesa nel totale rispetto dell’ambiente. Questa forma distributiva permette infatti di acquistare sfusi prodotti che oggi esistono solo confezionati, quali caffè, cereali, pasta, riso, caramelle, legumi, spezie, frutta secca. Ciò consente di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, generato oggi in Italia da circa 11 milioni di tonnellate di imballaggi destinate in gran parte a trasformarsi in rifiuti.
L’Eco Point di Crai, in particolare, è la prima applicazione del progetto “Distribuzione Compatibile”, studiato da PLEF (Planet Life Economy Foundation) che riconosce il ruolo fondamentale della distribuzione nella diffusione di un atteggiamento eco-compatibile, attraverso l’applicazione di metodi che riducano gli sprechi energetici e materiali.
www.plef.org
Crai è inoltre impegnata nello sviluppo di una linea di prodotti equo-solidali del circuito Transfair distribuiti con il marchio privato Crai. Il progetto riguarderà inizialmente alimenti quali cacao, crema spalmabile, riso esotico, zucchero di canna, caffè, thè e miele e coinvolgerà successivamente un numero sempre maggiore di categorie merceologiche.
Crai è promotrice, inoltre, di un'iniziativa di solidarietà presente nel proprio Catalogo Premi 2009/11 "Tentazioni dietro l'Angolo " e rivolta alla raccolta di contributi a favore del progetto CHILDREN IN NEED A DAGORETTI, un programma per sostenere, curare e reintegrare i ragazzi di strada in Kenya promosso da AMREF, organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, fondata 50 anni fa in Africa.
A tutti questi progetti si affiancano inoltre le attività svolte dai propri Associati sul territorio quali ad esempio le raccolte di fondi a favore d’iniziative umanitarie, l’organizzazione di eventi a scopo di beneficenza e altri interventi a livello locale che, nel complesso, denotano grande attenzione e sensibilità della nostra rete verso l’ambiente e che sono dimostrazione di un comportamento autentico nell’ambito sociale.