La città di Napoli meriterebbe ben più di un fine settimana per essere scoperta in tutti i suoi magnifici angoli e vicoli. Ma anche un weekend può rivelarsi una bellissima sorpresa. La decisione, come sempre, sta a chi viaggia: organizzare tutto nei minimi particolari oppure lasciarsi guidare dall’istinto vagando su e giù per la realtà partenopea?

Forse la scelta migliore sta nel mezzo: decidere quali siano le mete imperdibili e poi, per il resto del tempo, vagare felicemente a zonzo per la città. A linea guida ideale si può eleggere Spaccanapoli, la strada che taglia la città e lungo la quale si possono ammirare tutte le sfaccettature legate a questa magica terra.

Tra le tappe immancabili, troviamo il Duomo di Napoli con il museo dedicato a San Gennaro, attorno al quale ruota tutta l’anima della città e sicuramente anche la Cappella San Severo. La fame di arte e di bellezza si puà soddisfare con una visita al Museo di Capodimonte, che vanta più di un centinaio di sale.

L’itinerario tradizionale, e secondo noi consigliato, è quello però che parte da Corso Umberto I, passando per l’Università degli Studi di Napoli Federico II e arrivando al Complesso di Santa Chiara (da visitare, il Chiostro di Santa Chiara, colmo di arte e cultura della Napoli settecentesca) e Piazza del Gesù Nuovo.

In un secondo momento, sono da ammirare altri luoghi must della città come Piazza del Plebiscito, via Medina, la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo e il Palazzo Reale.

Al tramonto, imperdibile la passeggiata sul lungomare della città da cui godersi la vista magnifica del Golfo di Napoli e del Vesuvio. E la sera? Il consiglio è di vivere anche la Napoli notturna partendo da Piazza Bellini, che pullula di locali e di vita.

Infine, sempre consigliatissimo un tour di Napoli sotterranea. Dal punto di vista enogastronomico, forse non basterebbe un’esistenza per scoprire tutte le bontà della zona: dalla pizza napoletana al panzerotto, passando per sfogliatelle e pastiera.

Altri weekend simili