Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Cibi che fanno bene alla salute

Cibi che fanno bene alla salute

19 Agosto 2022

Nutrirsi in modo accurato è importante, soprattutto per equilibrare il benessere tra mente e corpo. La correlazione quindi tra cibo e salute è il punto di partenza per vivere al meglio la nostra quotidianità.

Ci sono alcuni cibi che fanno bene alla salute più di altri, ingredienti fondamentali per i pasti da preparare o acquistare già pronti. È bene infatti considerare che non tutti i piatti pronti compromettono la nostra salute, anche se bisogna fare attenzione a distinguere il junk food dal resto. Spesso viviamo una routine frenetica e questo può portarci a cercare pasti veloci per rimetterci subito a lavoro, non distinguendo cibi per la salute da prodotti molto lavorati. 

Aggiungendo alcuni cibi salutari alla tua dieta in modo semplice, però, il tuo corpo ne gioverà all’istante. Tra i vari benefici che i cibi sani apportano alla tua salute vi è un aumento dell’energia giornaliera, un riposo migliore di notte, capacità di concentrazione maggiore e una pelle più preparata ad affrontare agenti esterni come smog e gas cittadini. 

Mangiare sano deve essere una priorità, perciò ecco dei cibi salutari che possono essere usati in vari modi e vanno bene anche per delle preparazioni veloci. 

Le incredibili sfumature dell’aglio

Uno dei cibi più benefici in assoluto è l’aglio, ricco di elementi che fanno bene alla pressione e al cuore. L’aglio infatti è considerato un antibiotico naturale e combatte il colesterolo cattivo. Esso inoltre è ricco di allicina, un enzima efficace per l’azione antitumorale. Sicuramente ha un odore molto forte, ma esistono diversi modi per evitare che questo diventi causa di spiacevoli inconvenienti. L’aglio grattugiato o tagliato a pezzettini, ad esempio, può essere molto delicato in aggiunta a zuppe o vellutate di verdure. 

I grassi buoni del salmone

Il salmone è uno dei cibi più versatili in tema, perché si può mangiare crudo, cotto e in tagli differenti. Esso contiene dosi ideali di omega 3, grassi che migliorano la circolazione e favoriscono processi antinfiammatori nel nostro corpo. Non solo, perché il salmone dà lo stesso apporto energetico della carne, che può essere sostituita con questo pesce saporito. Insalate di legumi e cereali, zuppe, pasta integrale, il salmone sta bene davvero ovunque ed è molto rapido da preparare. Nel reparto pescheria, al supermercato, puoi trovarlo in qualsiasi taglio e a prezzi economici. 

Le noci per gli sportivi

La frutta secca in generale ma in particolar modo le noci, sono da considerare essenziali se necessiti di tanta energia ma hai poco tempo per assumerla. Ricche anch’esse di omega 3 e lipidi, favoriscono l’aumento di memoria e di concentrazione. Associate ad una attività sportiva costante, le noci sono ideali per contrastare l’invecchiamento cellulare, il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Le noci della linea ortofrutta CRAI sono davvero gustose!

La cioccolata fondente ci rende felici

Spesso consigliata anche nelle diete, la cioccolata fondente ha molte proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti. Mangiata in quantità moderate, la cioccolata fondente agevola i processi cardiovascolari, ma soprattutto aumenta la percentuale di serotonina nel nostro corpo: questo neurotrasmettitore favorisce il controllo dell’appetito, con un minore bisogno di carboidrati a favore delle proteine. Fra i tanti altri benefici che l’aumento di serotonina genera, vi è un miglioramento dell’umore e dell’autostima, inducendo euforia ed energia in più. In cucina, la cioccolata fondente può essere usata in infiniti modi, ad esempio preparando una torta o crostata al cioccolato con cui fare merenda o soddisfare un languorino dopo pranzo. 

La preparazione istantanea delle verdure a foglia verde

Spinaci, cime di rapa, lattughe varie, barbabietole, rucola, crescione e tante altre. Le verdure a foglia verde sono molto veloci da preparare ed efficaci per la tua salute. A cena oppure in pausa pranzo in ufficio, puoi gustare delle verdure bollite o crude condite con pomodorini, legumi e cereali. Ricche di vitamina A, vitamina C, minerali, fosforo e calcio, esse possono facilmente sostituire un pasto completo. Aggiungere verdure a foglia verde alla tua dieta è davvero semplice e soprattutto economico.