Vuoi trasformare un weekend in montagna in un vero e proprio trattamento di bellezza? Niente di più semplice: la montagna, infatti, si presta perfettamente a diventare una spa naturale e ad agire in modo eccezionale sia sul corpo sia sull’equilibrio psicologico ed emotivo.

Merito del clima, ideale anche durante il periodo estivo e della purezza dell’aria. Ma non solo. In montagna si possono fare passeggiate ed escursioni nel verde, riattivare metabolismo e mobilità muscolare, rilassarsi e concedersi cure naturali con effetti altamente benefici sulla circolazione.

Il primo passo è svegliarsi presto al mattino e regalarsi una colazione come da tradizione montanara. Però scegliendo cibi molto sani. Un esempio? Muesli con yogurt di malga, miele e tè verde. E, perché no, anche un pezzetto di cioccolato extra-fondente per aiutare l’organismo a bruciare più velocemente i grassi.

Poi si parte per una passeggiata nei boschi. Fondamentale scegliere le calzature specifiche per la montagna, così come un abbigliamento traspirante a strati. E sotto, indossare un costume da bagno per rigeneranti pause di bellezza nei torrenti o nei laghi.

La passeggiata in montagna tonifica tutti i muscoli per merito dei dislivelli e dona maggiori benefici se viene praticata con l’ausilio delle racchette da nordic walking. In questo modo, si tonificano anche braccia, spalle e addome. E in più, si mantiene una postura corretta.

Durante le passeggiate, è un’ottima idea immergere i piedi e le gambe nei torrenti. L’acqua fredda di montagna dona una benefica sferzata alla circolazione e sgonfia gli arti inferiori. Inoltre, camminare o semplicemente appoggiare i piedi su sassi e ciottoli di montagna crea un percorso Kneipp tutto naturale aumentando il benessere dell’organismo.

Per il pranzo e la cena, si consigliano pasti nutrienti ma comunque leggeri privilegiando cereali e grano saraceno, carni magre e tante verdure. E, anche in montagna, è essenziale bere molta acqua.

In numerose località di montagna esistono, infine, stazioni termali. Approfittarne è un’idea eccellente sia per la linea sia per la salute. Ogni tipologia di acqua termale ha diversi benefici: perché non provarli tutti? 

Altri consigli