Dessert
Per 4 persone
Brave in cucina

Questa ricetta si dovrebbe preparare con almeno 3 o 4 ore di anticipo perché la glassa al cioccolato si rapprenda. Ottime a fine pasto o come golosa merenda da offrire a grandi e piccini, durante una divertente gita in campagna. Gli spiedini di frutta fresca sono gustosi e facili da trasportare.

Lista della spesa
  • Per 4 porzioni di fragole e 12 spiedini di frutta
  • 30 fragole grandi
  • 2 fette di melone,
  • 2 kiwi Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 24 more o more di gelso e 24 lamponi
  • 200 g di cioccolato fondente CRAI
  • Pirottini piccoli per disporvi le fragole
  • 12 spiedini di legno
Cioccolato fondente CRAI gr.100
Kiwi CRAI
Preparazione

Laviamo le more, i lamponi e le fragole ma non priviamole del picciolo verde. Riduciamo le fette di melone e i kiwi pelati a cubetti di circa 2 cm. Scegliamone 12 che taglieremo in due parti nel senso della lunghezza.

Prevediamo una fragola per ogni spiedino, calcolando 3 spiedini per ogni persona. Nel caso occorrano più spiedini, aumenteremo gli ingredienti di conseguenza.

Disponiamo gli spiedini tenendo conto dei colori, quindi alternando le parti di fragola con il melone, il kiwi, il lampone, altro kiwi, la mora, altro melone e l'altra fettina di fragola. Per preparare le fragole al cioccolato, teniamo conto che prima di servirle dovranno rimanere almeno due ore nel frigorifero perché il cioccolato fondente si rapprenda.

In una casseruola fondiamo a bagnomaria il cioccolato fondente, senza portarlo a ebollizione. Quando sarà abbastanza liquido immergiamo le fragole intere sino a metà, in modo che la parte col picciolo verde rimanga intatta.

Facciamo rapprendere il cioccolato trenta minuti circa e ripetiamo l'operazione scaldando nuovamente il cioccolato, in modo che lo strato di cioccolato sulle fragole sia più spesso.

Lasciamo rapprendere bene il cioccolato sulle fragole per alcune ore nel frigorifero prima di servire. Anche gli spiedini saranno più gustosi se offerti freschi.