Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi
Come fare una spesa sostenibile: alcuni consigli importanti

Come fare una spesa sostenibile: alcuni consigli importanti

Cura per l'ambiente
Cura per l’ambiente
15 Aprile 2022

La spesa sostenibile non è solo un trend del momento, ma anche un’occasione per far del bene alla nostra salute e al pianeta. Fare una spesa sostenibile vuol dire fare attenzione a ciò che consumiamo, con piccoli gesti quotidiani che ti sveleremo in questa breve guida. 

Quando siamo al supermercato, bisogna fare molta attenzione a quello che acquistiamo e alla quantità di prodotti che mettiamo nel carrello. Il primo consiglio è, quindi, di fare un piccolo programma di spesa. Come? Con la lista della spesa!  

È molto importante arrivare con le idee chiare, perciò l’idea è di stilare una breve lista di cose che vuoi comprare e che sono necessarie per preparare degli ottimi pasti sostenibili. Prendi un foglio di carta o usa un foglio note sullo smartphone e inizia la tua spesa! 

Questo, inoltre, sarà utile per capire anche quanto spenderai per quei prodotti e quindi per un controllo qualità-prezzo più efficace. 

Il secondo consiglio è di portare sempre con te una borsa per la spesa, così da non doverne usare sempre una nuova dal supermercato. Lo spreco di sacchetti di plastica è il primo nemico di una spesa realmente sostenibile, perciò fai attenzione. Nei supermercati CRAI potrai trovare anche le borse in tela riciclabili ed utilizzare i sacchetti di plastica che già possiedi in altri mille modi.

 

Una spesa sostenibile è anche una spesa consapevole

Fare una spesa sostenibile vuol dire informarsi riguardo determinati prodotti e la storia che li porta a te. 

Niente paura. È una cosa che puoi fare anche se hai poco tempo per fare i tuoi acquisti. Ecco una lista di cose a cui puoi badare con facilità.

 

  1. Scegli sempre prodotti sfusi o con imballaggi ridotti, così da non acquistare plastica o altri materiali dannosi se dispersi nell’ambiente. Tieni conto anche del packaging per scegliere un prodotto. La Linea Eco CRAI, ad esempio, utilizza solo materiali riciclabili per i prodotti a marchio. 
  2. Anche se adori i mandarini e vuoi mangiarli persino in agosto, pensaci un attimo e guarda nello scaffale a fianco. Puoi trovare frutta e verdura di stagione, che quindi non sia stata trattata per conservarsi né abbia fatto un lungo viaggio per arrivare in Italia. La tua salute ne gioverà sin dal primo acquisto!
  3. Scegli sempre prodotti locali ed evita il consumo massiccio di carni e prodotti tropicali. Un lungo viaggio vuol dire anche lunga esposizione ad agenti esterni (meteo, filiera di produzione, distribuzione ecc.) che pregiudicano la freschezza di un prodotto. L’equilibrio della tua dieta è essenziale per rendere la rete di distribuzione sostenibile. 
  4. Prediligi cibi non processati a cibi già pronti. Comprare cibi non preparati è più sostenibile ed anche economico. Inoltre, cucinare una pietanza con ingredienti freschi e biologici ti darà una soddisfazione impagabile! Dai un’occhiata alla Linea Bio CRAI per conoscere la freschezza dei nostri prodotti. 

Legumi, cereali, frutta e verdura sono prodotti che possono essere cardine di una spesa sostenibile e consapevole. Essi contengono nutrienti essenziali e proteine vegetali, caratteristiche uniche per mantenere in equilibrio il tuo benessere. 

 

La spesa online è sostenibile?

Da poco tempo abbiamo anche la possibilità di fare spesa online, acquistando prodotti che normalmente associamo all’esperienza del supermercato. La spesa online vuol dire tante cose: saltare la fila, recuperare tempo, fare una spesa più mirata, controllare meglio quanto abbiamo speso per un prodotto piuttosto che un altro.   

Non solo, perché la spesa online può risultare davvero sostenibile! Secondo una ricerca, il 75% degli abitanti di una città raggiunge il supermercato con un mezzo a motore (auto, autobus, car sharing), anche solo per acquistare pochi prodotti alla volta. 

Questo è uno spreco non indifferente nonché un male per l’ambiente, ma ecco che la spesa online diventa qualcosa di essenziale! Se hai bisogno di una spesa rapida, bastano pochi click per entrare sul sito CRAI Spesa Online, scegliere i prodotti di cui hai bisogno e ricevere in pochissimo tempo la tua spesa a casa. Se proprio non vuoi rinunciare ad una passeggiata, ti consigliamo di prendere la bici e mettere nel cestino la tua spesa sostenibile. 

Ma se piove, cosa succede? 

La spesa online può inoltre aumentare il tuo tempo libero, che potrai sfruttare per preparare delle pietanze succulente per te e i tuoi ospiti. Non dovrai aspettare di prendere l’auto, bloccarti nel traffico o che il tempo torni sereno per prendere la bici. In pochi attimi, una spesa consapevole e sostenibile potrà essere a casa tua senza spreco di risorse.

Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Scegli dalla mappa

Se hai un account

Accedi