Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Detersivi eco: quali scegliere per proteggere l’ambiente

Detersivi eco: quali scegliere per proteggere l’ambiente

5 Agosto 2022

Ogni giorno usiamo detersivi per igienizzare al meglio le nostre stoviglie, indumenti, pavimenti, ecc. Spesso però non sappiamo distinguere se questi detergenti siano dannosi per la nostra salute e l’ambiente circostante. In questa guida, cercheremo di darti consigli per scegliere i migliori detersivi eco e biologici. 

Pulire gli spazi che abitiamo è una faccenda quotidiana. Perciò, bisogna assolvere queste mansioni nel modo migliore e con il prodotto giusto, che non invada il nostro benessere e quello domestico. Si tratta di fare attenzione a piccoli gesti quotidiani che renderanno la tua spesa più consapevole e rispettosa per l’ambiente. 

Quando decidiamo di acquistare un detersivo dobbiamo innanzitutto considerare l’impatto che questo avrà sui nostri capi o sulle superfici da pulire. Detersivi non ecologici, ad esempio, possono lasciare tracce sul bucato e provocare irritazioni alla pelle, anche escoriazioni nei casi peggiori. Non solo, perché una volta che il detersivo finisce, il packaging in plastica può causare gravi danni all’ambiente: la plastica è un materiale di realizzazione difficile da smaltire e poco degradabile. Le confezioni di detersivi possono rimanere nell’ambiente per molto tempo, danneggiando il nostro pianeta. 

Per questo, la scelta accurata di un detersivo eco e bio è fondamentale sotto molti aspetti. Oltre a questo, chiaramente, bisogna stare sempre attenti a non disperdere tracce dannose e differenziare la nostra spazzatura. Ma andiamo a scoprire di più. 

Come riconoscere un detersivo ecologico 

Ci sono diversi parametri da considerare per riconoscere un detersivo eco e bio. Non preoccuparti, una volta che avrai capito come fare, sarà tutto automatico. 

Per definirsi ecologico, un detersivo deve essere naturale al cento per cento. Tutti gli ingredienti che lo compongono devono essere naturali e non derivati da processi chimici invasivi. Questo possiamo scoprirlo dall’etichetta del prodotto, che specifica sempre i dettagli sui composti. Su di essa troveremo l’INCI ovvero International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (l’elenco dei prodotti), che ci spiegherà in modo chiaro gli ingredienti utilizzati per fare il detergente. 

Il primo elemento da considerare è la qualità e quantità dei tensioattivi presenti. Questi componenti hanno la capacità di sciogliere lo sporco, produrre schiuma e far scivolare l’acqua residua. Sono quindi essenziali per la buona riuscita del prodotto. La loro origine può essere vegetale o petrolchimica e ovviamente un prodotto ecologico sarà supportato da quella vegetale. Quando i tensioattivi derivano dall’olio d’oliva o di cocco vuol dire che sono biodegradabili ed hanno un impatto minimo sull’ambiente circostante. 

Altri componenti che dobbiamo considerare sono i profumi naturali, la presenza di oli essenziali e di elementi derivati da coltivazione biologica (nel caso di detersivi bio). Non è da dimenticare il packaging, a cui dobbiamo fare molta attenzione. Spesso badiamo molto di più all’imballaggio che alla qualità del prodotto, perciò bisogna stare attenti al tipo di materiale utilizzato in merito. Cartone, carta, inchiostri eco-friendly, plastica riciclata e/o biodegradabile sono i principali materiali ecologici con certificazione EU (Ecolabel EU). Niente paura, anche questi dettagli sono descritti sulle etichette e semplicissimi da trovare. 

La Linea Eco di CRAI 

CRAI mette a disposizione un’intera linea di prodotti che rispettano l’ambiente e sono composti da materiali riciclabili: la Linea Eco di CRAI. Una parte fondamentale per la tua strategia di consumo green!

Questa gamma vanta prodotti creati per essere in armonia con l’ambiente, a bassissimo impatto e ipoallergenici. I detergenti della linea Eco sono controllati su tutta la filiera: dalla scelta di materie prime alla produzione su larga scala, con rigorosi parametri che rispettano le logiche di sostenibilità. 

Non solo, perché anche il packaging è realizzato da prodotti con materiali bio compostabili, ridotta quantità di plastica e riciclabile. Un assortimento vasto di detergenti e prodotti per la casa molto performanti, che mantengono gli standard rigorosi della certificazione Ecolabel EU. 

La scelta di un prodotto come il detersivo bio e/o eco è fondamentale per una spesa intelligente e consapevole, sostenibile nei confronti dell’ambiente e anche economica!