In primavera stanchezza e sedentarietà pregressa ci rendono spesso apatici e “con le batterie a terra”. Ricarichiamoci e aiutiamo anche i bambini a disintossicarsi adottando un regime alimentare ancora più ricco di verdura e frutta. Utilizzando la centrifuga potremo preparare noi stessi succhi di frutta depurativi e salutari, tenendo conto dei benefici che i diversi tipi di frutta e verdura ci danno.

Ad esempio, se noi o i bambini soffriamo di stipsi, proviamo a bere un bel centrifugato con succo di mela e spinaci freschi.

Per il benessere della pelle optiamo per un succo di mele, carote e sedano. Le mele, infatti, contengono vitamina C, vitamine del gruppo B e potassio e sono una buona fonte di fibre.

Le barbabietole sembrano essere di aiuto per migliorare la funzionalità epatica. Abbiniamole a carote, sedano, spinaci freschi o cetrioli per ottenere succhi salutari da bere freschi nell’intero arco della giornata.

L’arancia, ricchissima di vitamina C, deve essere sempre sbucciata prima di essere centrifugata, mentre al contrario non importa sbucciare le mele, che devono essere comunque ben lavate, anche per evitare eventuali residui di pesticidi.

Le banane sono una fonte molto ricca di potassio, benefico per il sistema muscolare e nervoso. Ricordiamoci però di evitare di consumarle acerbe in quanto possono causare fastidiosi gas intestinali.

Il pomodoro contiene vitamina C ed E ed è considerato un frutto molto salutare. Ottimo mescolato a succo di sedano, condito con sale e poco pepe nero.

A tutti i centrifugati può essere aggiunto un pezzetto di zenzero, non sbucciato e tagliato a fettine sottili prima di essere messo nella centrifuga. Naturalmente non dovremo eccedere nelle dosi, perché lo zenzero ha un sapore molto forte.

Altri consigli