Servizi gestionali per il successo commerciale

Il servizio di assistenza offerto da Nealco è completo ed articolato ed affianca il Punto Vendita durante le varie fasi della propria attività.

Nascita

Studio di fattibilità, bilancio di previsione, progetto di realizzazione, studio lay-out, studio display, scelta dei fornitori delle attrezzature, scelte assortimento, impostazione dei prezzi di vendita consigliati (Nealco gestisce 2 linee di vendita: supermercati e superette). Nella fase di apertura del Punto Vendita l'ufficio tecnico è in grado di offrire un servizio chiavi in mano.

Gestione commerciale

Pianificazione promozionale, assistenza con specialisti di settore per i reparti di gastronomia, salumi e formaggi, carni fresche, ortofrutta; Formazione del personale, informazione sugli andamenti e sviluppi del mercato (invio settimanale del barometro delle vendite, dati AC Nielsen), visita periodica di funzionario commerciale.

Analisi concorrenza

La concorrenza viene monitorata tramite rilevazione prezzi presso i principali Punti Vendita sul territorio che vengono comparate con i listini consigliati Nealco. Si eseguono anche rilevazione prezzi su singoli Punti Vendita prossimi al Punto Vendita associato Nealco laddove se ne ravvisano le necessità (nuove aperture, ristrutturazione). Particolare attenzione viene posta al posizionamento del prodotto a marchio.

Statistiche

L'associato può interrogare autonomamente l'andamento del fatturato, diviso per Reparto, con aggiornamento mensile e consultare la progressione del sistema premiante.

Gestione informatica

Con l'installazione del Sistemi Informativi certificati Nealco (Crai-Gest) è possibile monitorare direttamente dal Punto Vendita l'andamento delle vendite e delle marginalità dei prodotti e delle promozioni. È a scelta del gestore del Punto Vendita l'attuazione dei prezzi di vendita Nealco in forma di consiglio od in forma di attuazione automatica. Ogni Punto Vendita è inserito nella rete geografica che permette a Nealco l'assistenza remota. Un sistema automatizzato di scambio dati permette al Punto Vendita di inviare i dati di venduto e di ricevere: anagrafiche, variazioni prezzi, fatture elettroniche, promozioni in acquisto e vendita, rilevazioni prezzi, piano marketing, regole di assegnazioni bollini.

Contabilità Punti Vendita

Il settore Contabilità Soci offre la tenuta della contabilità con la compilazione dei documenti alle varie scadenze (es. dichiarazione iva periodica), assistenza fiscale, dichiarazioni dei redditi, controllo di gestione dei Punti Vendita (con monitoraggio degli incassi e dei margini relativi ad ogni reparto del supermercato - compilazioni di budget periodici con situazioni economiche infrannuali), consulenza e stesura di vari contratti (affitto azienda, associazioni in partecipazione, ecc.), gestione del personale dipendente dei Punti Vendita (è possibile interfacciare via internet i rilevatori presenze sul Punto Vendita a Nealco, che provvede alla gestione e controllo delle presenze, spostamenti di reparto, ferie, malattie).

Servizi di marketing per la fidelizzazione dei vostri clienti

Le iniziative in questo campo sono tese a guadagnare nuove fette di mercato da parte dei Punti Vendita aderenti a Nealco: in diversi momenti dell'anno vengono pianificate attività promozionali diversificate per i diversi canali promozionali. Altre attività si focalizzano sull'obiettivo di fidelizzare il consumatore attraverso collection, concorsi ed operazioni a premio studiate per sollecitare il consumatore a concentrare i propri acquisti presso il Punto Vendita CRAI. Infine Nealco pianifica pubblicità locale utilizzando i più importanti mezzi di diffusione.

Piano promozionale

Il Piano Marketing è composto da 13 Promozioni definite in sede locale che si affiancano alle 13 Promozioni definite in sede CRAI per un totale di 26 Promozioni Annuali.

All'interno delle Promozioni vengono proposte meccaniche di vivacizzazione:

  • Vendite abbinate
  • Inserti a tema (Festa del Cioccolato, Festa della Birra etc.)
  • Promozioni regionali (Speciale Trentino etc.)
  • Buoni sconto

I Punti Vendita possono aderire ad una delle diverse linee promozionali:

  • Supermercati aderenti progetto Fidelity
  • Superette aderenti progetto Fidelity

Promozioni ed iniziative promozionali ad hoc vengono costruite per i singoli Punti Vendita in occasione di nuove apertura, ristrutturazioni, cambi gestione, anniversari.

Area manifestazioni a premio

Nealco aderisce alla Collection CRAI sia nella versione raccolta punti a bollini cartacei sia nella versione raccolta punti a bollini elettronici (Fidelity).

Area sociale

Da diversi anni Nealco collabora con AVSI, società ONLUS per l'adozione a distanza di bambini all'estero, in situazioni di difficoltà, devolvendo l'1% dell'incasso nei Punti Vendita per le spese effettuate il sabato antecedente la ricorrenza della Festa della Mamma.

Area pubblicitaria

Area pubblicitaria Nealco pianifica pubblicità locale utilizzando i più importanti mezzi: televisione locale, radio, quotidiani, settimanali, affissioni, depliant porta a porta, materiale interno negozio, sale cinematografiche. La costruzione del Volantino relativo alle Promozioni avviene in sede Nealco, tramite l'ausilio di tipografia specializzata.

Area Fidelity

Una parte corposa dell'attività promozionale è rivolta ai consumatori dotati di Fidelity Card a cui vengono rivolte offerte particolarmente incisive. Su questi prodotti viene stornato ai Punti Vendita un contributo sulla base dell'analisi del venduto alla casse. La raccolta punti elettronica (fidelity) è valida in tutti i Punti Vendita aderenti al circuito, che sono stati inseriti in un circuito informatico che prevede la circolarità dei bollini giornaliera: ossia ogni giorno il consumatore vedrà il suo saldo punti aggiornato delle spese che ha fatto il giorno precedente in ognuno dei Punti Vendita aderenti.

Sistema premiante

Ogni anno viene fornito al Punto Vendita un budget per reparto ed un insieme di obbiettivi che una volta raggiunti fanno scattare l'assegnazione di premi di fine anno. Gli obbiettivi principali sono:

  • Volume giro d'affari
  • Incidenza Prodotto a Marchio CRAI
  • Fedeltà all'acquisto verso Nealco

Servizi di formazione per il Socio e i suoi dipendenti

Periodicamente vengono organizzate giornate di formazione, presso la sede Nealco, con specialisti di reparto o specialisti di controllo di gestione.

La formazione informatica e dei responsabili di Reparto del Punto Vendita avvengono invece direttamente sul negozio con particolare coinvolgimento nei giorni precedenti l'apertura ed attività di richiamo nel corso della vita del punto vendita.

Il funzionario commerciale, durante la visita periodica, si preoccupa di illustrare i nuovi progetti e le novità del mercato, permettendo al gestore di essere sempre aggiornato verso il mercato dei consumatori.

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