Una sana alimentazione si fonda anche sulla una scelta consapevole degli alimenti che si acquistano: ecco perchè è importante leggere sempre le informazioni nutrizionali riportate sulle confezioni dei prodotti. Grazie a una serie di semplici indicazioni e consigli pratici potrai imparare a selezionare i prodotti nel rispetto delle tue esigenze, conoscendone le proprietà e le caratteristiche.

Gli ingredienti

Per legge è obbligatorio elencare tutti gli ingredienti contenuti in un prodotto alimentare, compresi acqua e additivi, facendoli apparire in ordine decrescente di quantità. La lista deve includere anche ogni singolo componente di un "ingrediente composto", a meno che quell'elemento sia già stato elencato da solo o sia presente al di sotto di una certa quantità stabilita, sempre che non sia un possibile allergene.

La tabella nutrizionale

La tabella nutrizionale, insieme alla lista degli ingredienti, rappresenta la "carta d'identità" del prodotto e fornisce informazioni in merito alla tipologia e alla quantità di nutrienti presenti in un alimento; si tratta di dati molto importanti, necessari per monitorare l'assunzione di nutrienti da parte del nostro organismo.

Calorie
Proteine
Zuccheri
Grassi
Grassi saturi
Fibra
Sodio

Conosci le GDA?

Sulle confezioni dei nostri prodotti, ti sarai accorto della presenza di alcune icone: sono le GDA (Guideline Daily Amount), che indicano in grammi e percentuale il contributo di una porzione di prodotto rispetto alle Quantità Giornaliere Indicative di energia e nutrienti raccomandate per un adulto sulla base di una dieta da 2000 calorie.

Le GDA consentono di controllare le proprie assunzioni alimentari e, in particolare, quelle dei nutrienti cui prestare maggiore attenzione: sodio, grassi, grassi saturi e zuccheri semplici. Inoltre, offrono la possibilità di seguire una dieta più equilibrata tramite il confronto del profilo nutrizionale dei diversi prodotti e una loro selezione più cosciente. Le GDA sono state sviluppate con l'obiettivo di uniformare e semplificare l'informazione nutrizionale e vengono utilizzate da un numero sempre maggiore di aziende su base volontaria.

I valori di riferimento delle GDA, variabili in relazione a sesso, età, peso e attività fisica svolta, sono stati calcolati, sulla base delle linee guida internazionali, in riferimento a un soggetto adulto in buono stato di salute e con un medio livello di attività fisica, e sono:

  • Calorie: 2000
  • Zuccheri: 90g
  • Grassi: 70g
  • Grassi saturi: 20g
  • Sodio: 2,4g
Guarda i video

Conosci le GDA

Impara a selezionare i prodotti nel rispetto delle tue esigenze, conoscendone le proprietà e le caratteristiche.

Gli ingredienti

La tabella nutrizionale - prima parte

La tabella nutrizionale - seconda parte

Altri consigli dei nutrizionisti