Quanta attività fisica fare ogni giorno?
L’attività fisica è molto importante per evitare un ritmo di routine stressante. Questo è il pensiero da cui bisogna sicuramente partire. Ma se non abbiamo tempo, come fare movimento senza dover per forza imitare gli atleti olimpionici?
Fare attività fisica ogni giorno è molto semplice. Importante è sapere che puoi allenarti anche nello spazio che vivi quotidianamente, con oggetti domestici come una cassetta d’acqua per i pesi o semplicemente andando al parco per una passeggiata rigenerante.
In questo senso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità segnala numeri preoccupanti che riguardano l’aumento delle persone sedentarie nel Mondo. Solo il 34% di adolescenti europei fra i 13 e i 15 anni, ad esempio, fa il minimo di attività fisica consigliato. L’aumento della sedentarietà, soprattutto negli ultimi anni, sta portando problemi rilevanti a livello fisico e cambiamenti drastici nell’equilibrio del corpo umano. Cifre allarmanti, ma risolvibili con la giusta pianificazione.
Proprio secondo l’OMS possono bastare 20 minuti di attività fisica al giorno per riattivare con calma il proprio fisico, senza stressarlo e non avere più voglia di muoversi. Solo 20 minuti, che servono a ridurre la probabilità di malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete e soprattutto ipertensione. Si stima che una buona pianificazione di attività fisica possa calare del 25% queste eventualità. A qualsiasi età, quindi, è bene pensare ad una semplice modalità di prevenzione come questa. Chiaramente, si aggiunge una dieta bilanciata e fatta su misura per armonizzare la perdita di energie dovuta all’attività fisica.
Alcuni consigli per allenarsi ogni giorno
Ci sono diversi modi per muoversi di più ogni giorno, come ad esempio sfruttare il tragitto casa-lavoro. Se le distanze lo consentono, il consiglio che ti diamo è di raggiungere l’ufficio a piedi o in bici, evitando l’ascensore per salire o scendere. Fare delle lunghe passeggiate, infatti, rigenera il corpo e la mente. Prova a prenderti delle pause camminando in un parco: puoi fermarti e fare stretching, lunghi respiri e connetterti con la natura intorno.
Se sei in casa, invece, puoi sfruttare il momento delle pulizie per fare un po’ di “palestra fai-da-te”. Il movimento per queste attività è essenziale, perciò puoi fare un piano d’azione ed enfatizzare i movimenti che fai normalmente. Se non è il giorno delle pulizie, invece, ti consigliamo di fare due passi almeno ogni due ore.
Condividere i nostri stati d’animo è l’attività migliore da cui poter partire, ma non solo. Allenarsi con un’amica, un collega o una conoscente ci rende più motivati e pronti a “saltare l’ostacolo”. Fare lunghe passeggiate nel quartiere, iscriversi in palestra insieme, fare sport di competizione sono tutte attività semplici da organizzare e dal risultato assicurato! Rendere divertente un momento di allenamento è il primo passo per volerlo ripetere al più presto.
Se, invece, quando torni a casa vuoi soltanto togliere le scarpe e sprofondare nel divano, niente paura: è possibile fare attività fisica sfruttando anche questa situazione. Utilizzalo per fare ginnastica, come fosse una panca da palestra. Ancora meglio: usa la pubblicità come pretesto per alzarsi. Puoi fare due passi ogni volta che il tuo programma preferito si interrompe, magari utilizzando un contapassi per tenere d’occhio i progressi.
Seguendo questi consigli creativi, vedrai che l’attività fisica entrerà a far parte della tua routine in modo semplice e senza che te ne accorga. Il risultato è impagabile: muoversi con costanza consente al corpo e alla mente di rimanere efficienti ed evita che le attività quotidiane diventino causa di inutili stress.