Ricetta Banana Split
Una vera delizia estiva questa coppa con gelato, banana e cioccolato. La versione con banana tiepida al rum sarà adatta ai più grandi, mentre i bambini andranno matti per la più “classica” coppa di gelato e banana fredda. Ottima come merenda o per finire in bellezza una gustosa cena in veranda, la Banana Split è molto semplice da preparare. Teniamo sempre pronta nel freezer una confezione di gelato CRAI al gusto che più ci attira. Avremo la base per preparare gustosissime coppe gelato sempre diverse e squisite.
Lista della spesa
- 4 banane medie
- 2 pesche nettarine Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 vaschetta di gelato variegato all’amarena CRAI
- 1 tavoletta di cioccolato fondente CRAI
- 4 cucchiai di miele d’acacia CRAI
- 1 bicchiere di rum scuro (dessert per adulti)
- 1 confezione di panna fresca da montare CRAI
- 4 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
Per la versione con banana caramellata con rum, per adulti, sbucciamo le banane e lasciamole a bagno con il rum per 15 minuti circa. Nel frattempo prepariamo la salsa al cioccolato: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato a pezzetti nella panna fresca, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con cura per ottenere un composto omogeneo.
Sbucciamo le pesche e tagliamole e fettine sottili. Nella versione per adulti facciamo cuocere le banane con le pesche e il miele, aggiungendo mano a mano che evapora altro rum. Serviamo la frutta al rum calda o fredda sormontata con gelato e la salsa di cioccolato, anch’essa calda o fredda a seconda dei gusti.
Nella versione per bambini serviamo la banana fredda o calda cotta leggermente con il miele, sormontata dal gelato, le pesche a fettine e dalla salsa al cioccolato, calda o fredda.