Ricetta Barchette di melanzane
Questo piatto semplicissimo potrà essere gustato caldo o freddo, per un pranzo veloce o come antipasto per una cena rustica e saporita. Può scatenare la nostra fantasia in cucina e farci inventare varianti sempre gustose e stuzzicanti. Usiamo peperoncino a seconda dei gusti e delle occasioni.
Lista della spesa
- 4 melanzane lunghe, 1 peperoncino rosso piccante Filiera Italiana Garantita CRAI
- 300 g di polpa scelta di manzo macinata Filiera Italiana Garantita CRAI
- 2 uova medie CRAI
- 50 g di pecorino toscano grattugiato, oppure Parmigiano Reggiano Piaceri Italiani CRAI
- 50 g di prosciutto cotto
- Sale, pepe bianco macinato CRAI
- Olio di oliva CRAI quanto basta
Preparazione
Laviamo e tagliamo a metà le melanzane nel senso della lunghezza, quindi disponiamole in una teglia da forno con poco olio di oliva. Inforniamo nel forno a 150 gradi e cuociamo per 20 minuti circa.
Aiutandoci con un coltellino eliminiamo la polpa dalle melanzane, teniamola da parte e tritiamola, quindi mescoliamola alla carne macinata, al formaggio, al prosciutto cotto tritato, al peperoncino sminuzzato e alle uova. Impastiamo e condiamo con sale e pepe nero.
Con il composto ottenuto riempiamo la cavità delle melanzane. Poniamo le melanzane ripiene nella teglia da forno e versiamo eventualmente altro olio di oliva, unitamente a mezzo bicchiere di acqua.
Cuociamo nel forno ben caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Serviamo le barchette di melanzane calde o fredde, che potremo preparare con anticipo e riscaldare al momento di gustarle.