Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Budino di carote e patate

Ricetta Budino di carote e patate

Questo piatto unico è una rivisitazione del classico soufflé, versione semplificata, ma non per questo meno gustosa. Le verdure fresche Filiera Italiana Garantita CRAI ci danno la certezza che i nostri piatti saranno davvero saporiti.

Il budino di verdure si gusta caldo, tiepido o freddo, a seconda dei gusti. Potremo servire a parte una fresca insalata di lattuga e pomodorini, per una cena o un pranzo leggeri e appetitosi.

Portata
Primi
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 2 porzioni:

Lista della spesa

dalla Filiera Italiana Garantita CRAI scegliamo:

    • 200 g di patate
    • 200 g di carote

Inoltre:

  • 2 uova da allevamento a terra CRAI
  • 30 g di burro CRAI
  • 60 g di Parmigiano Reggiano Classico CRAI
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di paprika in polvere CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI

Preparazione

Laviamo e mondiamo le verdure. Peliamo le patate e lessiamole in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo cuociamo le carote tagliate e rondelle con una noce di burro in una padella antiaderente, a fuoco lentissimo. Sciogliamo il burro rimanente e mescoliamolo alle uova sbattute, una presa di sale e una di pepe.

Uniamo le carote cotte e frulliamo alcuni secondi nel robot da cucina. Schiacciamo grossolanamente le patate bollite e pelate. Preriscaldiamo il forno a 150 gradi. Imburriamo uno stampo che regga la cottura in forno e cospargiamolo con il pane grattugiato. Versiamo uno strato di crema di carote, uno di patate spolverizzate con un cucchiaio di formaggio Parmigiano, un altro di crema di carote e così via, sino al termine degli ingredienti.

Terminiamo con il formaggio Parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, inforniamo e cuociamo per 30 minuti circa. Serviamo il budino dopo averlo sformato su di un piatto da portata decorato con paprika in polvere. Il vino giusto?

Dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo una bottiglia di Soave D.O.C. dal profumo delicato, con sentori di mandorle e ciliegie. Al palato si presenta asciutto, con retrogusto piacevolmente amarognolo. Lo serviremo a una temperatura compresa tra i 10 e i 12 gradi centigradi.