Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Cappone ripieno con frutta caramellata

Ricetta Cappone ripieno con frutta caramellata

Per il cenone di Natale, questa ricetta sontuosa sarà perfetta. Si prepara in 30 minuti circa e si cuoce in un’ora. Può essere eseguita in parte il giorno prima, ed è di media difficoltà. Ai fornelli!

Portata
Secondi
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 6 porzioni:

Lista della spesa

  • 1 cappone pulito da circa 2 kg, 300 g di polpa di maiale macinata, 3 fegatini di pollo Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 2 uova medie CRAI
  • 1 bicchiere di vino bianco passito o marsala secco
  • 50 g di burro CRAI
  • 200g di uva bianca da tavola Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 200 g di mandarini cinesi
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 rametti di rosmarino
  • Sale, pepe nero macinato CRAI
  • Olio di oliva CRAI quanto basta

Preparazione

Laviamo il cappone sotto acqua corrente e asciughiamolo anche all’interno. Per la farcitura, rompiamo le uova in una ciotola e condiamo con sale fino e pepe nero macinato.

Sbattiamole con il marsala secco e uniamo la carne di maiale macinata, mescolando. Rosoliamo in poco burro ben caldo i fegatini di pollo, che triteremo e amalgameremo alla farcia. Riempiamo l’interno del cappone e chiudiamo con filo da cucina o stuzzicadenti. Riscaldiamo il forno a 180 gradi.

Disponiamo il cappone in una teglia sormontato dai rametti di rosmarino e ungiamo con il burro rimanente, sale e pepe nero macinato. Inforniamo e cuociamo per 90 minuti circa, girandolo e bagnando con vino bianco o marsala secco se diviene troppo asciutto. Nel frattempo prepariamo la frutta caramellata: laviamo in acqua corrente i chicchi d’uva e i mandarini e asciughiamo. Portiamo a bollore 1litro di acqua in una casseruola e aggiungiamo 150 g di zucchero semolato; sciogliamo bene lo zucchero a fiamma dolce per 5 minuti circa.

Tuffiamo i mandarini nello sciroppo, attendiamo 2 minuti circa e teniamoli da parte. Prepariamo un caramello in una padella antiaderente versando lo zucchero rimasto in 3 cucchiai di acqua, facendolo sciogliere per 2 minuti a fuoco dolce. Uniamo i chicchi d’uva e caramelliamoli. Serviamo il cappone ben dorato in un grande vassoio da portata con i mandarini e l’uva caramellata. Il ripieno per il cappone può essere anche preparato il giorno prima, e tenuto in frigorifero.

In tavola, scelta dalla fornita Selezione Cantina CRAI, serviremo una bottiglia di ottimo Cabernet D.O.C, un vino il cui vitigno proviene dalla Francia, particolarmente diffuso nella zona di Bordeaux. E’ un vino rosso dal colore rubino intenso, dal profumo definito erbaceo. Al palato si presenta ben equilibrato ed asciutto. Lo gusteremo a temperatura ambiente, ma non superiore ai 20 gradi centigradi.