Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Carciofi Fritti in pastella

Ricetta Carciofi Fritti in pastella

Di sicuro, il re dell’inverno che arriva è il carciofo. Questo buonissimo ortaggio, tipico della produzione di novembre, è uno dei protagonisti della nostra tavola. Fra primi piatti e condimenti, zuppe e piatti unici, una delle migliori modalità per gustare al meglio il carciofo è fritto in pastella. Qui una ricetta semplice ed efficace per aprire pranzi o cene con gusto.

Portata
Antipasti
Difficoltà
Per tutti
Dosi
4 persone

Lista della spesa

  • Carciofi 6
  • Uova 2
  • Farina “00” 40g
  • Olio di Arachidi
  • Grana Padano grattugiato 50g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Prima di tutto, preparare la pastella. Sbattere le uova e aggiungere il Grana Padano grattugiato, la farina, sale e pepe. Coprire e tenere al fresco per 30 minuti.

Nel frattempo lavare e pulire i carciofi sfogliandoli, mantenendo solo la parte interna più tenera e sfilettare i gambi. Tagliare a metà ogni carciofo e togliere la “barba” interna.

Una volta terminata la pulizia, lessarli per 5 minuti in acqua bollente e salata. Scolarli e farli raffreddare.

Far scaldare l’olio di arachidi (deve coprire interamente i carciofi) fin quando non sarà bollente. Nel frattempo, prendere la pastella. Il consiglio è di creare una catena di montaggio che sia piatto di carciofi, piatto di pastella e padella con olio. Munirsi di una schiumarola e iniziare a friggere.

Mettere ogni pezzo di carciofo prima nella pastella, avendo cura che questa copra tutto e poi inserirla nell’olio bollente. Il consiglio è di badare al colore della frittura, che non deve essere né troppo chiaro né troppo scuro. Prendere i carciofi fritti con la schiumarola, scolare e adagiare in un piatto coperto con carta assorbente.

La raccomandazione è di passare i carciofi dalla carta assorbente ad un altro piatto in poco tempo, in modo che la frittura non rimanga nella carta unta ed assuma una consistenza molle. Servire caldi.