
Ricetta Ciambella con composta di pere
Un dolce rustico dal sapore antico che ricorda i profumi della tradizione culinaria italiana tipica e rurale. Si può preparare anche con composta di mele renette.
Lista della spesa
- 100g di burro CRAI
- 100g di farina bianca CRAI
- 100g di zucchero a velo più due cucchiai di zucchero a velo per decorare
- 3 uova fresche CRAI
- 800g di pere abate fetel Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiaino di cannella in polvere CRAI
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la ciambella utilizziamo una planetaria o una ciotola capiente. Rendiamo morbido 70g di burro e montiamolo con lo zucchero a velo utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungiamo i tuorli delle uova tenendo da parte gli albumi. Continuiamo a mescolare e aggiungiamo la farina setacciata. Da ultimo incorporiamo gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale.
Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto il composto della ciambella e versiamolo in uno stampo dai bordi alti, preferibilmente del tipo tradizionale con il foro centrale. Cuociamo nel forno già caldo a 190 gradi per circa 50 minuti.
Nel frattempo prepariamo la composta di frutta: sbucciamo le pere e tagliamole a pezzetti. Facciamo scaldare 30g di burro in una ampia padella antiaderente insieme allo zucchero semolato. Facciamo cuocere le pere e insaporiamo con la cannella in polvere. Spruzziamo il succo del limone durante la cottura mescolando di tanto in tanto.
Quando la ciambella sarà cotta lasciamola raffreddare, togliamola dallo stampo e riempiamo il centro con la composta di pere. Spolverizziamo il dolce con lo zucchero a velo e serviamo.