Le fragole in questo periodo costano poco e sono ancora buonissime. Questo dessert semplice da realizzare, a base di latte e frutta farà felici i bambini e le mamme, perché è un dolce sano e nutriente.
Per cuocere e presentare a tavola il dolce utilizzeremo 4 coppette di vetro che reggano una cottura al forno, o cocotte di ceramica. Laviamo e mondiamo le fragole, tagliamole a pezzetti e disponiamo la frutta sul fondo delle coppette. Stemperiamo la maizena in 3 cucchiai di latte freddo e il rimanente portiamolo a bollore con un pizzico di sale, la stecca di vaniglia e lo zucchero. Mescoliamo con cura e versiamo il latte freddo con la maizena. Cuociamo mescolando senza interruzioni per 5 minuti.
Togliamo dal fuoco, eliminiamo la stecca di vaniglia e incorporiamo alla crema di latte i tuorli delle uova e la ricotta. Amalgamiamo gli ingredienti utilizzando una frusta elettrica. Montiamo la panna e gli albumi a neve e incorporiamoli al composto.
Versiamo nelle coppette e inforniamole nel forno già caldo a 160 gradi, lasciando cuocere per 5 minuti circa. Serviamo il dessert tiepido, decorato con foglie di menta o petali di rosa.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi