Ricetta Cosce di pollo arancia e rum
Talmente facile che si prepara in pochi attimi. Il rum può essere scuro o aromatizzato, ad esempio alla vaniglia o alle spezie, per regalare alla carne un sapore delizioso.
Lista della spesa
- 8 cosce di pollo Filiera Italiana Garantita CRAI
- 2 arance Filiera Italiana Garantita CRAI
- 2 limoni Filiera Italiana Garantita CRAI
- 50ml di rum scuro anche aromatizzato
- 300ml di acqua
- 4 foglie di alloro
- Sale
- Pepe nero macinato CRAI
- Olio extravergine di oliva Bio CRAI
Preparazione
Preparare un tegame munito di coperchio e dal fondo spesso, adatto alle cotture prolungate, ma non antiaderente. Ungiamo con olio extravergine di oliva il tegame e sistemiamo le cosce di pollo che non dovranno essere sovrapposte tra loro. Irroriamole con altro olio e il rum. Condiamo già con sale e pepe bianco o nero a seconda dei gusti. Possiamo anche non utilizzare il pepe se lo preferiamo.
Bagniamo la carne con il succo delle arance, mettiamo il tegame sul fuoco che dovrà essere a fiamma molto bassa. Aggiungiamo le foglie di alloro, versiamo l’acqua e copriamo con il coperchio.
Cuociamo sempre a fuoco lentissimo per 20 minuti circa. Controlliamo ogni tanto che la carne non attacchi e rigiriamola.
A metà cottura regoliamo eventualmente di sale e pepe e versiamo sulla carne il succo dei limoni. Continuiamo la cottura sempre a fiamma molto bassa per altri 15/20 minuti.
Dovrà formarsi una salsa densa leggermente caramellata che serviremo con le cosce di pollo quando saranno ben cotte.