Il nostro italianissimo spezzatino lo prepariamo in maniera insolita, con spezie. Dall’incontro con la tradizione culinaria araba e la squisita carne di manzo scamone CRAI nasce uno squisito connubio di sapori.
Se diciamo carne di manzo Filiera Italiana Garantita CRAI non possiamo sbagliare, sicuri della sua sicurezza e bontà. Ma ciascuna parte del bovino è adatta per particolari ricette. Ad esempio, lo scamone si trova nel quarto posteriore dell’animale, tra la coscia e la lombata. Tenerissimo e non fibroso come solo la carne scelta CRAI sa essere, potremo gustarlo in diverse preparazioni. A fettine, saltato in padella con poco olio sarà delizioso. Tagliato intero lo cuoceremo arrosto, oppure brasato. Lo scamone inoltre non mancherà nel vassoio con il nostro bollito misto. Naturalmente è ottimo anche per preparare questo buonissimo spezzatino. All’attacco!
Lasciamo marinare 1 ora la carne con sale, pepe nero, un pizzico di peperoncino, semi di coriandolo spezzettati e 3 cucchiai di olio d’oliva.
Tritiamo finemente le verdure per il soffritto, mentre le altre verdure le lasceremo a pezzetti più grandi. Prepariamo un soffritto con le verdure, uniamo i pezzi di carne marinata e infarinata e cuociamo per 5 minuti circa, mescolando. Sfumiamo con il vino bianco e continuiamo la cottura sino a che il vino sarà evaporato. Mettiamo nella casseruola le altre verdure e regoliamo di sale e pepe.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e 1 bicchiere di brodo o acqua calda. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco lento per circa 2 ore.
Cuociamo il cous cous seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Serviamolo caldo in un grande piatto di portata con al centro lo spezzatino di carne e verdure.
Con questo piatto unico saporito in tavola portiamo un robusto vino rosso, un Aglianico del Vulture D.O.C. dal colore rosso rubino tendente al granato. Al palato è asciutto, armonico e giustamente tannico. Lo serviremo a una temperatura di circa 18 gradi centigradi.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi