Ricetta Crema al forno all’arancia
Cominciamo con slancio il nuovo anno, sempre più proiettati verso una maggiore attenzione per i cibi genuini, oltre che buoni. Questa crema è fatta con succo di arancia e limone, cosa c’è di più sano?
Lista della spesa
- mezza tazza di farina CRAI mescolata a mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- 1 tazzina di zucchero semolato CRAI
- 4 arance ORTOFRUTTA CRAI
- 4 limoni ORTOFRUTTA CRAI
- 100g di burro CRAI ammorbidito
- 1 tazza di latte CRAI
- 3 uova CRAI
Preparazione
Anche in occasione della festa dell’Epifania, non stanchiamoci di far capire ai nostri piccoli quanto siano fortunati a vivere in una realtà che li tutela, in pace e tranquillità. Non regaliamo quindi armi giocattolo ai nostri figli. La guerra, la violenza, non sarà e dovrà mai essere considerata un gioco. Regaliamo loro invece questa buonissima crema al forno, squisita!
Mescoliamo la farina con il lievito e lo zucchero. Ricaviamo dalle arance 2 cucchiaini di scorza tritata e mezza tazza di succo. Spremiamo anche i limoni ottenendo anche da essi mezza tazza di succo.
In un capace contenitore mescoliamo bene con una forchetta il burro, il latte, il succo di limone e di arancia, la scorza grattugiata e 2 tuorli d’uovo, ottenendo una pasta morbida e omogenea. Sempre mescolando con cura, incorporiamola alla farina mescolata allo zucchero. Riscaldiamo il forno a 160 gradi. Montiamo a neve ben ferma i due albumi, con un pizzico di sale, e incorporiamoli al composto ottenuto precedentemente.
Cuociamo nel forno la crema per un’ora circa, a bagnomaria. Si può gustare ancora calda, o a temperatura ambiente.