Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Creme caramel al caffé e arancia

Ricetta Creme caramel al caffé e arancia

Questa variante al caffé del classico creme caramel è un dolce raffinato, perfetto per concludere una cena elegante, per le occasioni speciali, ma anche per concederci una coccola gustosa, perché ci siano per noi ogni giorno dei momenti perfetti da godere in compagnia di noi stessi o di chi amiamo.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 4 persone

Lista della spesa

  • 280 g di latte CRAI
  • 4 uova medie CRAI
  • 180 g di zucchero semolato
  • 6 cucchiai di caffè espresso
  • 2 arance Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Scorzette di arance candite per decorare
  • Burro CRAI quanto basta

Preparazione

Laviamo con acqua caldissima una arancia e priviamola della scorza, solo la parte colorata. Collochiamo la scorza d’arancia in una pentola con il latte e il caffè e scaldiamo a fuoco moderato sino a che starà per bollire, quindi spegniamo il fornello e lasciamo riposare.

In un recipiente sbattiamo 60 g di zucchero con 2 uova e 2 tuorli sino ad ottenere un composto spumoso. Scaldiamo il forno a 160 gradi.

Versiamo lentamente il latte con il caffè tiepidi mescolando con cura. Imburriamo 4 stampini e riempiamoli con il composto del budino, disponiamoli per una cottura a bagnomaria nel forno già caldo e cuociamo per 40 minuti circa.

Una volta cotti, lasciamo riposare i budini per almeno 3 ore in frigorifero. Al momento di servire rovesciamo i budini in 4 piattini.

Prepariamo un caramello all’arancia scaldando lo zucchero rimanente con 4 cucchiai di acqua. Cuociamo a fiamma bassissima sino ad ottenere un caramello liquido e dorato, quindi versiamo il succo della seconda arancia e continuiamo la cottura per altri 2 o 3 minuti.

Serviamo i creme caramel bagnati con il caramello all’arancia e decorati con scorzette di arancia candita.