Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Deliziose le pere al cartoccio

Ricetta Deliziose le pere al cartoccio

Davvero una delizia queste pere al cartoccio da offrire ai bambini affaccendati nella preparazione di Presepe e Albero di Natale. Sono ricoperte di cioccolato e anche i bimbi meno amanti della frutta ne saranno ghiotti.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 4 porzioni

Lista della spesa

  • 4 pere conference Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 100 g di zucchero semolato CRAI
  • 1 limone
  • 1 arancia Filiera Italiana Garantita CRAI
  • 300 g di cioccolato di Modica fondente Piaceri Italiani CRAI
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Preparazione

La frutta cotta non ha fama di essere gradita ai più piccini. Eppure, insaporite con la giusta scelta di ingredienti, queste pere al cartoccio saranno acclamate persino dai bimbi più diffidenti. Non dimentichiamo che la frutta cotta favorisce la digestione e apporta all’organismo un giusto quantitativo di zuccheri, utilissimi per combattere il freddo e fare il pieno di energia.

Dopo aver lavato con cura gli agrumi, con un coltellino priviamoli della scorza. Tagliamola a striscioline sottili. Prepariamo uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in 2 cucchiai di acqua fredda, quindi cuociamo per 5-6 minuti a fiamma bassa. Non dovrà formarsi caramello. Aggiungiamo anche le scorzette di arancia e limone, cuocendo ulteriormente per pochi minuti. Togliamo dal fuoco e mescolando bene versiamo il succo del limone e dell’arancia.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi.

Laviamo le pere ma non peliamole. Disponiamole su un foglio di carta stagnola, irroriamo con 5 cucchiai dello sciroppo precedentemente preparato e formiamo un cartoccio ben chiuso in modo che il liquido non fuoriesca.

Cuociamo in forno per 40 minuti circa.

Mentre le pere si stanno raffreddando prepariamo il cioccolato fondente. Sciogliamolo in una casseruola con 2 cucchiai di latte e versiamolo ancora bollente sulle pere.

Serviamo subito.