Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Dolce risveglio

Ricetta Dolce risveglio

Un dolce leggero profumato all’arancia perfetto per accompagnare la tazzona di latte del mattino. La pasta morbidissima prenderà la forma dello stampo utilizzato e potremo così scegliere se rendere il dolce alto e soffice oppure più basso.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 4 porzioni

Lista della spesa

  • 3 uova CRAI
  • 60g di zucchero semolato CRAI
  • 1 pizzico di sale
  • 50g di farina setacciata CRAI
  • 50g di fecola
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • burro CRAI quanto basta, per lo stampo

Preparazione

La colazione dei più piccoli è un importante momento della giornata. Il latte ne costituisce una parte importante, ricco com’è di calcio, essenziale per favorire la crescita dei nostri figli. In alternativa a biscotti e merendine, questo dolce casalingo si prepara in soli 15 minuti, più 30 minuti di cottura. Se lo prepariamo con uno stampo basso, può essere farcito con burro e marmellata.

Separiamo i tuorli delle uova dagli albumi. Con una frusta frulliamo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema schiumosa. Montiamo gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale che faciliterà l’operazione e incorporiamoli con cura al preparato di tuorli e zucchero.

Mescoliamo la farina con la fecola e lo zucchero vanigliato e versiamo a pioggia sul composto di uova ottenuto precedentemente. Amalgamiamo sino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Preriscaldiamo il forno a 150gradi. Imburriamo e infariniamo lo stampo, versiamo la pasta e poniamolo nel forno. Cuociamo per 30 minuti se lo stampo è largo e basso, oppure per 40 minuti se lo stampo è alto.

Serviamo il dolce tiepido o freddo.