Ricetta Faraona ripiena
La carne di faraona è più saporita del pollo, molto magra e nutriente. Questa ricetta renderà la cena un momento speciale, per grandi e piccini. Non richiede particolari abilità e si può preparare con anticipo, riscaldando al forno la faraona già cotta.
Lista della spesa
- 1 faraona già pulita, 100 g di salsiccia e 100 g di fegatini di pollo Filiera Italiana Garantita CRAI
- 40 g di burro CRAI
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 2 foglie di alloro
- Sale, pepe nero macinato CRAI
- Mezzo litro di brodo, anche di dado
Preparazione
Tritiamo finemente i fegatini e la salsiccia privata della pelle. Condiamo con sale e pepe nero, amalgamiamo il composto con una noce di burro e farciamo il petto della faraona. Cuciamo l’apertura con filo da cucina e poniamo la faraona in una casseruola dove avremo riscaldato il burro rimanente. Aggiungiamo le foglie di alloro e facciamo rosolare la faraona, versando poco a poco il vino bianco. Saliamo e pepiamo, mentre nel frattempo avremo riscaldato il forno a 180 gradi.
Inforniamo la faraona e il suo liquido di cottura e cuociamo per circa 1 ora e venti minuti. Di tanto in tanto dovremo bagnare la carne con il brodo, per ottenere un sughetto di cottura denso e profumato.
Serviamo la carne a pezzi, ben calda, accompagnata con crostoni di pane casereccio abbrustoliti e, a seconda dei gusti, insaporiti passandovi sopra uno spicchio d’aglio.