Per una nota inconsueta e raffinata proponiamo la guarnizione di lavanda a questo piatto tradizionale e gustoso. Si prepara in circa 1 ora e trenta minuti, quindi non è una ricetta velocissima, ma varrà la pena attendere la cottura di questo delicato antipasto o piatto unico leggero. Gustosissimo servito appena sfornato, o freddo.
Mondiamo e tritiamo finemente la cipolla e facciamola appassire qualche minuto in una teglia con il burro e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolando. Condiamo con un pizzico di sale e pepe bianco.
Laviamo e mondiamo i finocchi che divideremo a spicchi sottili e uniremo alla cipolla. Lasciamo soffriggere a fuoco lentissimo per 5 minuti circa. Uniamo anche il prosciutto cotto che avremo tagliato a dadini. Versiamo il brodo già tiepido, copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco lentissimo per 40 minuti circa.
Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180 gradi.
Quando i finocchi saranno teneri e avranno assorbito quasi tutto il liquido trasferiamoli con il loro condimento in una pirofila da forno. Cospargiamo i finocchi con la ricotta grattugiata e con alcune spighe di lavanda sgranate, ovvero utilizzando solo i piccoli fiori profumati. Teniamone da parte alcune per decorare.
Gratiniamo i finocchi nel forno per 10 minuti circa, sino a che la loro superficie sarà dorata e croccante. Serviamoli caldi o freddi con alcune spighe di lavanda.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi