Le erbe aromatiche fresche conferiscono ai piatti una particolare fragranza. La mentuccia si può cogliere nei prati in aree lontane dal traffico, mentre basilico, rosmarino, salvia e dragoncello crescono bene anche in vaso.
Se non sono già mondati, puliremo i moscardini togliendo le pellicine interna e esterna e le interiora. Passiamoli sotto acqua corrente e lasciamoli asciugare. Dissaliamo i capperi e tritiamo grossolanamente le olive nere denocciolate. In una grande padella antiaderente versiamo 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e facciamolo scaldare con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino.
Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungiamo i moscardini, facciamoli rosolare per 2 o 3 minuti quindi versiamo il vino bianco che faremo sfumare a fuoco vivace, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Regoliamo di sale e pepe e uniamo i capperi e le olive nere a pezzetti. Tritiamo le erbe aromatiche e uniamole ai moscardini facendo insaporire ancora qualche minuto.
Serviamo i moscardini ben caldi con un contorno di riso basmati semplicemente bollito in acqua e poco sale, oppure riso pilaf.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi