Ricetta Hamburger con crema di funghi
Un secondo piatto di carne veloce da preparare e composto da pochi ingredienti. Un hamburger guarnito con una saporita e calda crema ai funghi, per un inizio di autunno con gusto ed energia.
Lista della spesa
- Macinato di bovino scelto 400g;
- Macinato di maiale 200g;
- Funghi champignon (vanno bene anche altri tipi di funghi) 400g;
- Pancarrè 4 fette;
- Speck 60g;
- Latte intero 100ml;
- Cipolla 1;
- Panna da cucina 80ml;
- Gorgonzola dolce 40g;
- Prezzemolo q.b;
- Olio EVO CRAI 4 cucchiai;
- Sale q.b;
- Pepe q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare è lasciare le fette di pancarrè in ammollo nel latte, cosi da ammorbidirsi al punto giusto.
Unire il macinato di manzo e maiale, insieme allo speck tritato in piccoli pezzi, con sale e pepe quanto basta. Togliere il pane dal latte e strizzarlo per bene, poi aggiungerlo sbriciolato all’impasto. Lavorare bene il composto, in modo che gli ingredienti si uniscano alla perfezione.
Pulire i funghi tagliando la parte finale del gambo, passarli sotto l’acqua e asciugarli. Dopo, tagliarli a fette spesse.
Sbucciare e tritare la cipolla, poi farla imbiondire con un filo d’olio in padella a fuoco basso, avendo cura di non farla bruciare. Unire i funghi al soffritto, alzare appena la fiamma e bilanciare di sale. Mettere il coperchio alla padella e far cuocere per 5-7 minuti.
Unire il prezzemolo tritato, panna e gorgonzola dolce a pezzi. Cuocere fin quando il formaggio non sarà sciolto.
Su una piastra già calda, cuocere gli hamburger per circa 7 minuti, girandoli a metà cottura senza bucarli con la forchetta. Una volta cotti, metterli nella padella con la crema di funghi. Lasciare insaporire per un minuto e servire ben caldi. Buon appetito.