Ricetta Insalata di zucchine e peperoni con nocciole
Questa ricca insalata colorata darà un tocco di allegria alla nostra tavola. Può essere servita anche come contorno o antipasto. Le nocciole di stagione hanno un gusto più delicato delle noci e si prestano a moltissimi usi in cucina. Possiamo impreziosire l’insalata con un ciuffetto di erbe di campo come tarassaco o mentuccia fresca.
Lista della spesa
- 500 g di zucchine e due peperoni rossi o arancioni Filiera Italiana Garantita CRAI
- 150 g di nocciole sgusciate
- 200 g di formaggio feta
- 1 lime
- Olio extravergine di oliva Piaceri Italiani CRAI
- Sale
- Mentuccia fresca per guarnire
Preparazione
Laviamo le zucchine e tagliamone le estremità, quindi con l’aiuto di un pelapatate ricaviamo dei nastri sottili nel senso dell lunghezza. A seconda dei gusti, potremo unire il peperone crudo, tagliato a listarelle, oppure leggermente scottato al grill.
I nastri di zucchine li passeremo al grill del forno o su una piastra ben calda per cuocerli sino a che saranno teneri. Sminuzziamo il formaggio feta e tritiamo grossolanamente le nocciole. Saranno gustosissime sia al naturale, sia leggermente tostate.
Per condire prepariamo una vinaigrette con olio extravergine di oliva, sale e succo di lime. In alternativa, qualche goccia di crema di aceto balsamico sarà perfetta.
Decoriamo con ciuffetti di mentuccia fresca e serviamo l’insalata con le zucchine ancora tiepide, oppure facciamo raffreddare in frigorifero per 15 minuti circa.