Ricetta Insalata Nizzarda
Ricca di verdure di stagione, l’insalata alla moda di Nizza è una ricetta francese molto popolare. Realizzata con i prodotti freschi italiani CRAI avremo la certezza di ottenere una gustosissima insalata da servire appena preparata.
Lista della spesa
- 4 cetrioli, 12 ravanelli rossi
- 1 lattuga romana
- 2 carciofi teneri
- 2 cipolle bianche
- 200 g di pomodorini pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 1 manciata di foglie di basilico fresco Filiera Italiana Garantita CRAI
- 4 uova medie CRAI
- Olio extravergine di oliva CRAI quanto basta
- 4 cucchiai di aceto di vino rosso CRAI
- Sale, pepe nero macinato CRAI
- 8 olive nere
- 8 filetti di acciuga
Preparazione
Laviamo le verdure e peliamo i cetrioli, quindi tagliamoli a rondelle sottili, come i ravanelli.
Mondiamo i carciofi e ricaviamone i cuori, che terremo a bagno in succo di limone.
Tagliamo le cipolle ad anelli e la lattuga a pezzettoni, tenendo da parte le foglie più grandi. Cuociamo le uova in acqua bollente per 10 minuti circa, ed una volta intiepidite, sgusciamole e tagliamole ognuna in 4 parti.
Prepariamo una vinaigrette miscelando mezzo bicchiere di aceto di vino rosso con 1 bicchiere di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Aggiungiamo anche il basilico tritato finemente e una presa di pepe nero.
Con lo spicchio di aglio pelato sfreghiamo le pareti e il fondo dell’insalatiera che porteremo in tavola. Rivestiamola con le foglie grandi di lattuga e disponiamo le altre verdure a strati, compresi i pomodorini tagliati a metà e i carciofi che affetteremo sottilmente. Tagliamo a metà i filetti di acciuga che arrotoleremo ciascuno su una oliva nera. Decoriamo l’insalata nizzarda con gli spicchi di uova sode disposte ai bordi dell’insalatiera e con le olive rivestite con le acciughe. Al momento di servire condiamo con la vinaigrette preparata in precedenza.