Ricetta Insalatina di gamberi con mango e finocchio selvatico
Questa fresca ricetta è ottima per un antipasto leggero, sfizioso e gradito anche ai bambini perché il mango regala al piatto una nota dolce. Si prepara molto velocemente e si realizza con poca spesa. Le code di gamberi possono essere anche surgelate, ma dovranno essere ben cotte.
Lista della spesa
- 500 g di code di gamberi
- 2 confezioni di insalata mista CRAI
- 1 mango maturo
- 100 g di radicchio rosso Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 noce di burro CRAI
- Olio extravergine di oliva CRAI quanto basta
- Aceto di vino bianco CRAI
- Sale, pepe bianco macinato CRAI
- 1 manciata di finocchietto selvatico
Preparazione
Riscaldiamo il forno a 150 gradi. Disponiamo le code di gamberi sciacquate in acqua corrente su una teglia da forno rivestita da carta da forno, regoliamo con sale e pepe bianco e inforniamo con modalità grill. Cuociamo i crostacei sino a che saranno ben rosolati. Sbucciamo il mango e riduciamolo a tocchetti.
L’insalatina pronta CRAI non necessita di essere lavata parchè è già tagliata e mondata. Tagliamo il radicchio a listarelle sottili e facciamo appassire nel burro ben caldo.
Prepariamo un dressing per insalata emulsionando l’olio extravergine di oliva con 4 cucchiai di aceto, sale e pepe bianco.
Mescoliamo delicatamente l’insalata fresca e il radicchio ancora caldo su un piatto da portata.
Uniamo il mango con il suo succo e sopra le verdure sistemiamo le code di gambero calde o tiepide. Irroriamo con il dressing da insalata appena fatto e serviamo.