Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
La Vera Pasta alla Norma

Ricetta La Vera Pasta alla Norma

Sempre in onore della squisita gastronomia siciliana proponiamo la “classica” ricetta della pasta alla Norma, che per tradizione prevede spaghetti o vermicelli. Naturalmente il sugo può servire per condire anche rigatoni o penne, ma è meno indicato per condire pasta all’uovo. Le verdure devono essere saporite e genuine, come CRAI ci assicura.

Portata
Primi
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 2 porzioni:

Lista della spesa

  • 200 g di spaghetti trafilati al bronzo CRAI
  • 500 g di pomodori maturi per salsa e 1 grossa melanzana Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Alcune foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale grosso e sale fino
  • 50 g di ricotta stagionata
  • Olio extravergine d’oliva Valli Trapanesi
  • Piaceri Italiani CRAI quanto basta

Preparazione

Tagliamo i pomodori a pezzettoni e mettiamoli in una pentola alta. Schiacciamoli e facciamo bollire a fuoco forte per 15 minuti circa. Eliminiamo semi e bucce, quindi rimettiamo la pentola sul fuoco aggiungendo una manciata di foglie di basilico fresco e lo spicchio d’aglio intero.

Cuociamo sempre a fuoco vivace per altri 15 minuti o sino a che il sugo di pomodoro sarà più denso. Togliamo dal fuoco e condiamo con sale fino e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Ricordiamoci di estrarre lo spicchio d’aglio, se non è gradito. Tagliamo la melanzana a fette rotonde dello spessore di mezzo centimetro, cospargiamole con sale grosso e lasciamole riposare 30 minuti, sotto un peso.

Friggiamo le fette di melanzana in abbondante olio extravergine d’oliva, passiamole in fogli di carta assorbente da cucina e tagliamole in 4 parti ciascuna. Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scoliamoli al dente. Condiremo la pasta con la salsa di pomodoro, la melanzana a fettine e un’abbondante spolverata di ricotta salata grattugiata.

Serviamo la squisita pasta alla Norma con un ottimo vino rosso siciliano: una bottiglia di Cerasuolo di Vittoria D. O. C. La zona di produzione di questo vino è tradizionalmente la provincia di Ragusa, ma è anche prodotto in alcuni comuni delle province di Caltanisetta e Catania. E’ un vino color ciliegia, asciutto al palato, dal gusto pieno e armonico. Lo serviremo a una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi centigradi.