Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Lasagne al forno con crema di cavolfiore

Ricetta Lasagne al forno con crema di cavolfiore

Una variante delle classiche lasagne al forno costituisce in questo caso un ottimo e salutare piatto unico vegetariano. Il cavolfiore, come i broccoletti, contiene sostanze molto utili al benessere del corpo. Inoltre queste verdure sembra abbiano proprietà che arricchiscono le naturali barriere dell’organismo contro gravi patologie. Chi non ama il sapore del cavolo dovrà ricredersi!

Portata
Primi
Difficoltà
Per bravi in cucina
Dosi
Per 2 porzioni:

Lista della spesa

  • una confezione di pasta a rettangoli pronta per lasagne
  • 250 g di cavolfiore e 1 scalogno Filiera Italiana Garantita CRAI
  • Mezzo cucchiaio di amido di mais
  • 6 olive nere
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva umbro Piaceri Italiani CRAI quanto basta

Preparazione

Laviamo il cavolfiore e tagliamolo a pezzetti; mondiamo lo scalogno e tagliamolo a fettine sottili che lesseremo in poca acqua bollente. Quando saranno morbide uniamo il cavolfiore e 1 bicchiere d’acqua.

Continuiamo la cottura per 20 minuti circa. Stemperiamo l’amido di mais in 1 cucchiaio di acqua fredda e versiamolo nel fondo di cottura del cavolfiore. Aggiungiamo le olive private del nocciolo e tritate finemente.

Schiacciamo con una forchetta il cavolfiore e uniamolo al composto di amido di mais e olive, condiamo con sale e 3 cucchiai di olio e lasciamo insaporire a fuoco basso per alcuni minuti. Riscaldiamo il forno a 180 gradi. Lessiamo i rettangoli di pasta all’uovo in abbondante acqua bollente salata, scoliamoli e teniamoli da parte.

In una teglia da forno unta di olio, burro o rivestita con carta da forno sistemiamo uno strato di pasta, uno di crema di cavolfiore e così via, terminando con il cavolfiore.

Gratiniamo in forno caldo per 5 minuti circa e serviamo le lasagne ben calde.

Per un brindisi in compagnia dalla Selezione Cantina CRAI scegliamo un vino rosso vivace e non troppo alcolico: un Sangiovese D.O.C. Il colore rosso intenso e l’aroma delicato ne fanno un vino ideale per essere consumato ai pasti. Lo serviremo a una temperatura di 12-15 gradi centigradi.