Le lasagne sono un piatto per le piccole e grandi occasioni. Per il Natale, proponiamo una ricetta dal gusto inconfondibile, fresca come un aperitivo ma appetitosa come un primo ricco di ingredienti. Con le lasagne pesto e gamberetti il tuo pranzo di Natale potrà essere tradizionalmente lungo ma non impegnativo!
Besciamella
Pesto alla genovese
Iniziare a preparare la besciamella (che per la farcitura dovrà essere fredda). In una pentola, sciogliere il burro e inserire la farina.
Mescolare ben bene con una frusta, facendo attenzione a non formare i grumi e cuocere fin quando non avrà un colore marroncino.
Aggiungere il latte tutto insieme, poi sale quanto basta e grattare della noce moscata.
Cuocere per 15 minuti, togliere dal fuoco quando la consistenza sarà densa come una salsa. Fare raffreddare.
Per il pesto invece sarebbe preferibile utilizzare un mortaio, ma se ne può anche fare a meno utilizzando robot o altro.
Mettere insieme pinoli, olio, pecorino e grana grattugiati con basilico, aglio e sale, aggiungendo un cubetto di ghiaccio per mantenere il colore acceso del basilico.
Frullare fino ad ottenere una salsa liscia, non troppo densa ne liquida.
Per i gamberetti invece, mettere a bollire dell’acqua leggermente salata e inserirli per 4 minuti, poi scolarli e farli raffreddare.
Prendere una pirofila per iniziare a comporre le lasagne, stendendo una parte di besciamella sul fondo.
Formare quindi lo strato di pasta, con un velo di besciamella e dopo i gamberetti con il pesto, in ordine sparso. Formare vari strati.
Infornare a 200° per 40 minuti (forno pre-riscaldato). All’uscita, lasciare raffreddare le lasagne per 10 minuti. Buon appetito.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi