Una ricetta semplice, si realizza con poca spesa utilizzando pochi ingredienti genuini. Un tocco profumato all’arancia renderà il piatto più speciale e gradito.
Riscaldiamo il forno a 200 gradi. Mondiamo la cipolla e il prezzemolo. Tagliamo la cipolla a tocchetti che faremo rosolare in olio extravergine di oliva. Quando sarà leggermente dorata aggiungiamo il prezzemolo tritato e 4 filetti di acciuga scolati e sminuzzati. Mescoliamo e uniamo i filetti di merluzzo. Alziamo la fiamma, versiamo un bicchiere di vino bianco e facciamo cuocere per alcuni minuti sino a che il vino sarà assorbito. Condiamo con sale, pepe e timo.
Prepariamo una teglia da forno e trasferiamo il merluzzo con il suo sughetto di cottura. Se necessario aggiungiamo olio extra vergine di oliva. Inforniamo e cuociamo per circa 15 minuti.
Togliamo quindi momentaneamente la teglia dal forno per cospargere il pesce con formaggi grattugiati e il pangrattato. Irroriamo con olio extravergine di oliva e ripassiamo la teglia al forno per ulteriori 10 minuti.
Grattugiamo solo la parte colorata delle arance e serviamo il pesce gratinato ben caldo irrorato con succo di arancia e spolverizzato con la scorza grattugiata.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi