Ricetta Merluzzo marinato in vasocottura
La preparazione in vasocottura è un modo gustoso e salutare di preparare alcune pietanze, come il pesce o le verdure. Il vasocottura si può preparare in forno, in pentola a bagnomaria oppure al microonde se il tempo a disposizione è poco. La nostra proposta è un merluzzo marinato alla siciliana in vasocottura al microonde, da proporre caldo a cena per una portata completa e succulenta. Una pietanza efficace e veloce da portare in tavola.
Lista della spesa
Strumenti
2 vasetti da 500ml con ganci per chiusura ermetica
Ingredienti
- Tranci di merluzzo 2 (circa 500g)
- Pomodorini datterini gialli e rossi 15
- Olive taggiasche q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Capperi dissalati q.b.
- Olio EVO CRAI q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rametti di timo 4
Preparazione
Innanzitutto, mettere i filetti di merluzzo nei vasetti insieme ai pomodorini (tagliati a piacere), alle olive, ai capperi, aglio e i rametti di timo.
Aggiungere un filo d’olio, sale e pepe.
Prima di chiudere i vasetti con il coperchio, pulire bene i bordi da eventuali liquidi o acqua. Chiudere tutto e farsi aiutare dai ganci per la chiusura ermetica.
Mettere un vaso alla volta nel microonde per 10 minuti a 750w. Estrarre i vasi dal microonde facendo attenzione a non toccarli a mani nude poiché piuttosto bollenti. Farli riposare per 10 minuti.
Finito il tempo di riposo, procedere con l’apertura dei vasetti. Rimettere i vasi (uno alla volta) di nuovo nel microonde, con il coperchio ma senza ganci chiusi. Farli cuocere per 2-3 minuti l’uno alla stessa temperatura di prima.
Estrarre i vasetti, far riposare per 5 minuti e poi servire in tavola. Buon appetito.