Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Pan de muerto

Ricetta Pan de muerto

Il Dia de los Muertos è l’equivalente del nostro Giorno per la Commemorazione dei defunti, che cade ogni 2 novembre dell’anno. In Messico è solito preparare dolci, prelibatezze che si gustano appunto assieme ai cari defunti, che non è molto diverso dalle nostre tradizioni. Andiamo alla scoperta del Pan de muerto, questo pane profumato che i messicani preparano per festeggiare uno dei giorni più importanti dell’anno. Questo è un pane “per la memoria”, aromatizzato all’anice o arancia e ideale da conservare a lungo.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per tutti
Dosi
2 persone

Lista della spesa

  • Farina Manitoba 250g
  • Burro 50g
  • Lievito secco 5g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Zucchero 65g
  • Uova 2
  • Latte 60ml
  • Arancia 1/2 scorza grattugiata o Anice in polvere q.b.

Preparazione

Versare in una planetaria (o simile) la farina insieme allo zucchero, al lievito e la scorza di arancia (o anice). Impastare avendo cura di aggiungere il latte a filo. Tenere da parte una manciata di zucchero per la farcitura finale.

Quando l’impasto raggiungerà una consistenza omogenea, aggiungere un uovo e il burro, un pezzetto alla volta così da avere il tempo per assorbirsi.

Nel momento in cui l’impasto sarà incordato, staccarlo e lavorarlo sul piano di lavoro infarinato, in modo da dargli una forma di panetto. Dopodiché, mettere a lievitare fin quando la sua dimensione non sarà raddoppiata.

Adesso prendere un quarto di impasto e dividerlo in due, dandogli la forma di filoncini. Rimettere tutto a lievitare.

Sbattere ora l’uovo rimanente e spennellare la superficie della pagnotta. Dopodiché mettere i filoncini sulla pagnotta in modo da formare una croce, spennellando anche essi con l’uovo.

Ricoprire il pan de muerto con una spolverata di zucchero semolato.

Infornare a 180° per una mezz’ora, avendo cura di non farlo diventare troppo scuro. Servire una volta raffreddato.