Anche questo dolce ghiotto si prepara con ingredienti che di solito rimangono nella dispensa dopo le feste: un panettone, crema al mascarpone e panna montata non mancano nelle preparazioni della tavola delle feste.
Per farcire un panettone da 1 kg
Per la crema verde
Tagliamo il panettone in 5 dischi tenendo da parte la cupola. Dovremo avere 200 g circa di crema pasticcera morbida già preparata, oppure potremo prepararla al momento.
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente in pezzetti minuscoli. Montiamo la panna ben fredda con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche. Teniamone da parte la metà. Amalgamiamo 5 cucchiai di panna montata con il mascarpone e la crema pasticcera gialla, sbattendo bene con una frusta anche manuale.
Incorporiamo il cioccolato tritato alla rimanente panna montata.
Prepariamo la crema verde. Montiamo i tuorli con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Versiamo nel latte già tiepido e portiamo a bollore, mescolando con un cucchiaio di legno. Uniamo anche i pistacchi tritati, la fecola e continuiamo a cuocere a fuoco lento.
Con un pennello da cucina spennelliamo le fette di panettone con caffè lungo zuccherato o liquore diluito con acqua.
Farciamo le fette alternandole, con la crema al mascarpone, la panna montata al cioccolato e la crema verde. Spalmiamo con panna montata i bordi esterni del panettone e rivestiamolo con le scaglie di mandorle.
Ricopriamo il panettone con la sua cupola decorando con ciuffetti di panna montata e una spolverizzata di zucchero a velo o cacao amaro in polvere.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi