Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Pasta con granella alle mandorle

Ricetta Pasta con granella alle mandorle

Un piatto sostanzioso dal sapore intenso, ma gradevolmente estivo. Si prepara in tutta fretta con pochi ingredienti genuini e si presta a numerose varianti. In particolare, la ricetta è ottima anche arricchita con melanzane di stagione.

Portata
Primi
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 4 persone

Lista della spesa

  • 350 g circa di spaghetti trafilati al bronzo CRAI
  • 1 confezione di passata di pomodoro CRAI
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico e mentuccia
  • 1 confezione di mandorle sgusciate e pelate CRAI
  • 50g di pane raffermo
  • Olio extravergine di oliva CRAI quanto basta
  • 1 limone non trattato
  • Sale grosso
  • Per la variante con melanzane: 3 melanzane Filiera Italiana Garantita CRAI

Preparazione

Laviamo accuratamente il limone e grattiamone la scorza che terremo da parte, quindi tagliamone metà a rondelle sottili.

Sciacquiamo in acqua corrente le erbe aromatiche e tritiamole grossolanamente e facciamole appassire pochi minuti in poco olio di oliva ben caldo. Uniamo la passata di pomodoro, la scorza del limone e il succo di mezzo limone. Copriamo con un coperchio e cuociamo a fiamma bassissima. Nel frattempo facciamo bollire abbondante acqua che saleremo.

Se non abbiamo a disposizione le mandorle già pelate CRAI, per liberarle dalla buccia dovremo tuffarle in acqua bollente per qualche secondo, quindi raffreddarle in acqua fredda. Le bucce a questo punto si elimineranno con facilità.

Spezziamo il pane raffermo a tocchetti che triteremo in un mixer insieme alle mandorle.

Lessiamo gli spaghetti al dente e condiamo con la salsa al pomodoro, spolverizziamo con la granella di mandorle e decoriamo con le fettine di limone.

Per la variante con melanzane: mondiamo le melanzane e tagliamole a tocchetti. Se le melanzane sono fresche come quelle scelte da CRAI non importa farle spurgare con sale grosso perchè non saranno amare. Cuociamole condite con poco sale fine, in olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua.

Naturalmente potremo condire con pepe nero o bianco CRAI e con un pizzico di peperoncino in polvere CRAI, a seconda dei gusti.

Questa ricetta non prevede utilizzo di cipolla e aglio per non coprire l’aroma della menta e della scorza di limone. Nel sugo di pomodoro non importa aggiungere sale, ma dipende dai gusti individuali.