Ricetta Pasta con pesto al Parmigiano
In questo periodo si consiglia il consumo di formaggio Parmigiano per solidarietà con le aziende nelle zone colpite dal sisma in Emilia. Con questo squisito formaggio mille e una ricetta si preparano in fretta!
Lista della spesa
- 70 g di penne trafilate al bronzo CRAI
- Una manciata di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di gherigli di noce
- Mezza tazza di formaggio Parmigiano Piaceri Italiani CRAI grattugiato
- 5 pomodorini ciliegia Filiera Italiana Garantita CRAI
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio d’oliva CRAI quanto basta
- Sale – pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Non solo per condire la pasta. Il formaggio Parmigiano, che troviamo in tutti i punti vendita CRAI, si presta a moltissime preparazioni, ancor più del noto prezzemolo! E’ un formaggio magro, però molto nutriente, indicato nelle diete di anziani, bambini, adolescenti, mamme in attesa, proprio per l’alto contenuto di calcio e proteine. In questo periodo si trovano anche pratiche barrette di Parmigiano, per incentivare il consumo di questo prezioso alimento.
Questa fresca insalata di pasta estiva si prepara in dieci minuti, ed è a base di un pesto al Parmigiano. Da provare subito! Sciacquiamo con acqua corrente basilico e prezzemolo, solo le foglie, asciughiamo senza strofinare con l’aiuto di un canovaccio pulito e mettiamo le erbe nel mixer.
Aggiungiamo i gherigli di noce, il formaggio Parmigiano grattugiato, una presa di sale e pepe nero, 5 cucchiai circa di olio d’oliva. Tritiamo con il robot da cucina per ottenere una salsa densa. Nel frattempo cuociamo le penne in abbonante acqua bollente salata. Scoliamo e condiamo con la salsa.
Potremo gustare la pasta con il pesto ben calda, oppure fare raffreddare 15 minuti circa nel frigorifero.