Come dessert o come merenda questa nutriente ricetta è ideale per riscaldare gli animi in una sera o un pomeriggio grigio. Tutta l’energia dello zabaione abbinato alla dolcezza delle pere di stagione. Un connubio imperdibile!
Le ricette proposte nella sezione Lattementa sono appositamente studiate per favorire una corretta nutrizione dei nostri piccoli. Si evitano preparazioni eccessivamente grasse e si prediligono ingredienti sani e naturali. Solitamante sono a base di frutta, che spesso fatichiamo a proporre con successo ai bimbi.
La pera cotta, non me la guardano proprio! Eppure servita così, con ghiotto zabaione e cioccolato, per i bambini sarà una festa. Da leccarsi le dita!
Peliamo le pere e cuociamole al forno in una teglia con mezzo bicchiere d’acqua. Una volta cotte e tenere, tagliamo ciascuna pera a fettine. Eliminiamo il picciolo e conserviamo il sugo che si è formato durante la cottura. Prepariamo uno zabaione battendo con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero.
Cuociamo a bagnomaria lo zabaione alcuni minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, evitando che arrivi al punto di ebollizione e una volta pronto, lasciamolo raffreddare.
Serviamo in quattro coppette individuali versando uno strato di zabaione e alcune fettine di pera. Bagniamo con un poco di sugo di cottura. Terminiamo con uno strato di zabaione e decoriamo con una spolverata abbondante di cioccolato grattugiato.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi