Ricetta Risolatte con banane e noci
Adatto per la merenda dei bimbi più piccoli, perché questo dolce leggero si digerisce con facilità e si mastica senza fatica. Il riso è un cereale che fornisce energia, fibre e vitamine. Con il latte diventa dolce e gustosissimo. Un bimbo piccolo a tavola richiede un’attenzione particolare alla sua dieta, che dovrà essere ricca di nutrimento, ma al contempo leggera e di facile digestione.
Questa merenda unisce tutte le proteine del latte alle fibre e ai carboidrati che danno energia, contenuti nel riso. Le noci e le banane assicurano un apporto di Sali minerali e vitamine. Da provare subito!
Lista della spesa
- 100 g di riso Roma CRAI
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di noci Filiera Italiana Garantita CRAI
- Mezzo litro di latte CRAI
- 2 banane abbastanza mature
- 1 limone Filiera Italiana Garantita CRAI
Preparazione
Lessiamo il riso in abbondante acqua bollente non salata per 10 minuti. Laviamo bene il limone e peliamolo: utilizzeremo solo la parte gialla della scorza.
In una casseruola a parte facciamo bollire il latte con la scorza del limone e aggiungiamo il riso, mescolando con cura.
Togliamo la scorza di limone e versiamo lo zucchero. Cuociamo una ventina di minuti a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno.
Tagliamo le banane a rondelle e tritiamo le noci. Cuociamo le banane alcuni minuti in una padella antiaderente, con le noci tritate.
Mescoliamo la frutta al risolatte tiepido e serviamo in coppette individuali.