
Ricetta Risotto al limone con scampi marinati
Questa ricetta si realizza facilmente con il forno a microonde, ma si può preparare anche in maniera tradizionale. La marinatura del pesce si può adottare per ogni tipo di pescato, per renderlo profumato e saporito. Occorre usare olio extravergine di oliva di ottima qualità, come quello proposto da CRAI ed erbe aromatiche.
Lista della spesa
- 180 g circa di riso Originario CRAI
- 8 scampi di media grandezza freschissimi
- 10 g di burro CRAI
- Brodo vegetale o brodetto di pesce quanto basta
- Olio extravergine di oliva CRAI quanto basta
- 1 limone e 1 scalogno Filiera Italiana Garantita CRAI
- Un mazzetto di erbe aromatiche, come basilico, maggiorana, prezzemolo
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato Piaceri Italiani CRAI
- Sale e pepe bianco macinato CRAI
Preparazione
Mondiamo e tritiamo finemente lo scalogno. Prepariamo una marinatura con una parte di erbe aromatiche tritate mescolate a mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e il succo del limone, sale e pepe bianco. Sgusciamo gli scampi e poniamoli a marinare per circa 20 minuti.
Mettiamo lo scalogno in una bacinella con poca acqua e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciamolo appassire nel forno a microonde per pochi minuti.
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare a 850 watt per due minuti. Versiamo un mestolo di brodo e continuiamo la cottura, versando altro brodo poco a poco. Quando il riso sarà quasi cotto, grattugiamo la scorza del limone ben lavato.
Mantechiamo il risotto in una padella a fuoco lento con il burro, il formaggio grattugiato e il trito di erbe aromatiche. Serviamo subito il risotto ben caldo con gli scampi scolati dalla marinatura.