Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Semifreddo ai Mirtilli

Ricetta Semifreddo ai Mirtilli

I frutti di bosco freschi sono di stagione e in molte città, in collina, si possono gustare le more direttamente dai rovi, sempre che le strade non siano troppo trafficate. I mirtilli selvatici sono ottimi per la preparazione di questa ricetta, che si potrà realizzare anche con lamponi o more. Se il dessert verrà servito ad adulti, potremo arricchire la ricetta con un bicchierino di rosolio. Questo dessert si prepara in 30 minuti circa, ma necessita di due o tre ore di raffreddamento prima di essere servito.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 4 porzioni:

Lista della spesa

  • 500 g di mirtilli maturi
  • 150 g di zucchero semolato CRAI
  • 500 g di panna fresca da montare CRAI
  • 4 uova medie CRAI
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchierino di rosolio, facoltativo

Preparazione

Montiamo gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale. In una casseruola versiamo lo zucchero e 3 cucchiai di acqua fredda. Laviamo i mirtilli e schiacciamoli con una forchetta, quindi teniamoli da parte.

Montiamo la panna. Cuociamo alcuni minuti lo zucchero con l’acqua e versiamolo sugli albumi, mescolando con cura, quindi uniamo la purea di mirtilli, la vanillina e la panna ben montata. Se lo desideriamo, daremo una nota di gusto forte e dolce al semifreddo aggiungendo al composto anche un bicchierino di rosolio.

Versiamo la mousse ottenuta in una grande coppa oppure in quattro recipienti individuali. Riponiamo il semifreddo nel frigorifero, non nel freezer e attendiamo due o tre ore prima di servire. Potremo decorare con ciuffetti di menta fresca e mirtilli interi.