Ricetta Spaghetti al limone e menta
Se abbiamo davvero pochi minuti per prepararci un ottimo piatto di pasta nella pausa pranzo, questa è la ricetta che fa per noi! Ingredienti semplici, che costano poco e la resa è da non credere. Gli spaghetti sono gustosissimi, dal sapore fresco e delicato.
La difficoltà di preparazione è quasi nulla, unica cosa facciamo attenzione a non fare annerire la scorza di limone, nel cuocerla troppo.
Lista della spesa
- 80 g di spaghetti
- 1 limone grande Filiera Italiana Garantita CRAI
- 3 cucchiai di panna da cucina CRAI
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva CRAI
- 1 cucchiaino di menta CRAI, oppure 4 foglie di menta fresca
- Un pizzico di pepe nero macinato CRAI
Preparazione
Cuociamo al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo laviamo in acqua molto calda il limone e con la grattugia per carote tagliamo la scorza a julienne. Attenzione perché sarà utile solo la parte gialla della buccia.
In una padellina antiaderente scaldiamo l’olio e quando sarà bollente cuociamo pochi minuti la scorza di limone, mescolando. Se annerisce togliamo immediatamente dal fuoco la padellina. Versiamo la panna e mescoliamo.
Aggiungiamo una presa di pepe nero e con questa salsa condiamo gli spaghetti. Serviamo decorando il piatto con la menta essiccata, oppure con le foglioline di menta fresca.