Ricetta Spaghetti alle vongole e curry
Variante esotica di uno dei primi più freschi di sempre. Il gusto delle vongole si unisce a quello del curry, per un’esplosione deliziosa di mare e terra che condirà i tuoi pasti a cavallo fra primavera ed estate. A pranzo, a cena in una sera limpida, questo piatto è l’ideale per ogni momento.
Lista della spesa
vongole 1kg;
curry 1 cucchiaio;
aglio 2 spicchi;
sugo di pomodoro 500ml;
vino bianco 100ml;
prezzemolo q.b.;
sale q.b.;
pepe in grani q.b.;
olio EVO Linea bio CRAI 2 cucchiai.
Preparazione
Lavare e pulire attentamente le vongole. Riporle all’interno di un tegame e aggiungere il vino e l’aglio, poi corprirle e accendere il fuoco: tenerlo vivace fin quando le vongole non si apriranno. Dopodiché, estrarle con un mestolo forato per scolare le impurità, ma conserva il fondo di cottura (andrà filtrato prima di usarlo).
Riscaldare i lsugo di pomodoro con cipolla e basilico, poi aggiungere metà dell’acqua di cottura delle vongole e il curry, diluito in modo da non essere più presente. Salare e cuocere per 5 minuti.
Mentre si prepara la pasta, aggiungere le vongole al sugo e mescolare. Scolare ed infine aggiungere la pasta al composto, mantecare e inserire il prezzemolo tritato in pezzi molto piccoli e privato dei gambi, più una manciata di pepe.
Servire caldi.