
Ricetta Tagliolini allo scoglio
Con le cozze fresche e le ottime vongole CRAI surgelate. Un mix sano e fresco per una pasta che sa di cielo e mare anche in città. Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo e molto facilmente.
Lista della spesa
- 80g tagliolini delle langhe all’uovo Piaceri Italiani Crai
- 100g di vongole surgelate CRAI
- 150g di cozze fresche
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio di prezzemolo surgelato CRAI
- un pizzico di peperoncino in polvere CRAI
- olio extra vergine di oliva Terre di Bari Piaceri Italiani CRAI quanto basta
- sale-pepe
Contorno:
- insalata mista delicata CRAI pronta e fresca da gustare
Preparazione
Tagliolini “chi crocchiuli” come si dice in Sicilia, ma quanto ci vorrà per preparare tutto? Niente paura, venti minuti e il piatto è pronto! La settimana di Pasqua è come sempre ricca di impegni, e noi ci concediamo una pasta ricca di sapore. Con le vongole surgelate CRAI, che conservano intatta la loro freschezza, cucinare è un gioco da ragazzi.
Mondiamo le cozze e facciamole aprire in una padella coperta, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sgusciamole, tranne 2 o 3 per guarnire il piatto. Cuociamo le vongole surgelate CRAI come indicato nella confezione; tritiamo l’aglio e il prezzemolo.
Facciamo appassire il trito di aglio e prezzemolo in una padella con circa 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, il peperoncino e i molluschi. Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scoliamola e facciamo saltare in padella con il condimento, per 2-3 minuti.
Serviamo guarnendo con le cozze non sgusciate tenute precedentemente da parte.