Skip to main content
Cerca il tuo Punto Vendita per nome o città

oppure

Accedi
Torta campagnola alle ciliegie

Ricetta Torta campagnola alle ciliegie

Anche questa ricetta è molto semplice e naturale, realizzata con ingredienti genuini e con le ciliegie di stagione che cominciano a rallegrare le nostre mense. Non è una torta elaborata e sofisticata, ma è deliziosa e perfetta per essere gustata a colazione o a merenda. Fantastica per rendere ancora più golosa la nostra colazione sull’erba.

Portata
Dessert
Difficoltà
Per tutti
Dosi
Per 4 porzioni:

Lista della spesa

  • 12 cipolle medie bianche e 200 g di carne magra di maiale Filiera italiana Garantita CRAI
  • 4 mozzarelle CRAI
  • Sale – pepe nero macinato CRAI
  • Olio extravergine di oliva umbro Piaceri Italiani CRAI quanto basta
  • 200 g di formaggio Parmigiano Reggiano Piaceri Italiani CRAI quanto basta
  • Un ciuffo di foglie di basilico fresco

Preparazione

Laviamo e denoccioliamo le ciliegie. Se non vi riusciamo, tagliamole semplicemente a metà. In una capace ciotola mescoliamo il burro ammorbidito con il latte, lo zucchero e la farina precedentemente miscelata con il lievito.

Sbattiamo con cura con una frusta per evitare che si formino grumi, quindi aggiungiamo le uova, una dopo l’altra, continuando a mescolare energicamente. Quando il composto sarà omogeneo versiamo lo yogurt e livelliamo l’impasto in una teglia da forno imburrata.

Uniamo le ciliegie e cuociamo nel forno precedentemente riscaldato a 150 gradi, per circa 30-40 minuti. Gusteremo il dolce ancora tiepido, o freddo, a seconda delle occasioni nelle quali lo serviremo.