
Ricetta Torta leggera cacao e banana
Con farina di riso e poco burro realizzeremo un dolce delizioso dalla consistenza friabile e leggera, ideale a merenda e per la prima colazione di grandi e piccini. Farcita con crema pasticcera o marmellata diverrà una torta golosissima.
Lista della spesa
- 50 g di fecola di patata
- 100 g di farina di riso
- 100 g di farina di frumento 0 CRAI
- 50 g di cacao amaro in polvere CRAI
- 150 g di zucchero di canna fine
- 2 banane mature
- 50 g di burro CRAI
- 4 uova da allevamento a terra CRAI
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai circa di latte CRAI
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Ammorbidiamo il burro, eventualmente passandolo pochi secondi nel forno a microonde. Mescoliamo tra loro le due farine e la fecola di patate e uniamo la polvere di cacao, facendo attenzione che non si formino piccoli grumi. Peliamo le banane e tagliamole a rondelle fini.
Montiamo le Uova con lo zucchero utilizzando una frusta manuale o elettrica, per ottenere un composto spumoso e omogeneo. Riscaldiamo il forno a 180 gradi.
Impastiamo le polveri già miscelate tra loro con il composto di zucchero e uova, mescolando energicamente con frusta manuale o elettrica. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso versiamo 4 o più cucchiai di latte. Uniamo le banane continuando a mescolare per amalgamarle all’impasto. Da ultimo aggiungiamo il lievito e mescoliamo con cura.
Versiamo l’impasto in una teglia da forno imburrata, o in uno stampo da dolce in silicone. Inforniamo e cuociamo per 40 minuti.
Serviamo la torta tiepida o fredda cosparsa di zucchero a velo. Una volta raffreddata possiamo tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera, marmellata di arancia o albicocca oppure panna montata.