Per tutti, non solo per chi è intollerante ai lieviti, questa torta sarà una piacevole scoperta. Cresce ugualmente ed è buonissima anche con pere o banane al posto delle mele. Servita con panna montata a parte è una vera golosità.
Setacciamo le farine e poniamole in un recipiente ampio. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero scuro di canna, con la frusta manuale o elettrica, per ottenere un composto spumoso e teniamo da parte gli albumi.
Tritiamo grossolanamente il cioccolato, sbucciamo 2 mele e tagliamole a pezzetti. Rendiamo liquido il burro, evitando di farlo bollire. Potremo utilizzare il forno a microonde in modalità scongelamento.
Cominciamo ad amalgamare le farine con il burro fuso, lo zucchero con i tuorli e il latte, sbattendo con una frusta manuale o elettrica. Montiamo gli albumi a neve ben ferma. Incorporiamo alla torta le mele a pezzetti e il cioccolato tritato e da ultimo uniamo delicatamente gli albumi montati, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Riscaldiamo il forno a 180 gradi. Imburriamo una tortiera alta e versiamo il composto, quindi livelliamone la superficie. Sbucciamo la terza mela e tagliamola a fettine sottili che disporremo sulla torta.
Spolverizziamo con zucchero di canna e inforniamo. Cuociamo la torta per 40 minuti circa. Serviamola tiepida o fredda, con panna montata o crema pasticcera.
© 2021 CRAI Secom S.p.A. P.IVA 12641600155
Centro Direzionale Milano 2 - Strada di Olgia Vecchia - 20054 Segrate Milano
Tel: +39 02 21.01.09.1 - Fax: +39 02 210.804.01
oppure
Accedi